Alla biblioteca di Paratico, un'iniziativa estiva all'insegna di lettura e spirito civico

C'è tempo fino al 13 agosto per condividere sui social o inviare via mail la propria foto in vacanza con i libri presi in prestito
Una fotografia delle proprie vacanze culturali
Una fotografia delle proprie vacanze culturali
AA

Ponte di collegamento tra Brescia e Bergamo nell’anno di Capitale della Cultura, Paratico ha tanti piccoli segreti da scoprire - anche tra gli eventi. Fino al 13 agosto, ad esempio, alla biblioteca comunale c’è una bella iniziativa all’insegna della lettura e dello spirito civico. La biblioteca chiede infatti a chi ha preso in prestito dei libri o ai lettori di testi durante le vacanze estive di inviare una fotografia delle proprie vacanze culturali, scrivendo dove e quando leggere i propri libri. Basta scrivere a sistemaovestbresciano@gmail.com o pubblicare la foto su Facebook o Instagram e inserire i tag #sistemaovestbresciano e #rileghiamoci.

Ma sono tante le occasioni di aggregazione a Paratico: ogni prima e terza domenica (con edizioni straordinarie), ad esempio, lungo la splendida passeggiata su lungolago Marconi c’è sempre la possibilità di trovare un’occasione tra i numerosi stand di antiquariato e hobbistica. La manifestazione prevede anche delle date straordinarie e serali, da scoprire di volta in volta sulla pagina Facebook dedicata con tutte le novità.

Scoprire

Ma intanto è tutto il prezioso territorio di Paratico ad essere in grande spolvero e pronto per essere esplorato, anche questa testate. Il piccolo comune franciacortino, d’altronde, è tutto da scoprire a partire dalle sue diverse contrade: Borgo, Tengattini, Foppe, San Pietro, Rivatica, Vanzago. E anche la sua storia affascina: secondo un’antica tradizione confermata dalla Cronaca della Famiglia Lantieri de Paratico, presso il castello omonimo soggiornò Dante Alighieri, che poi usò l’immagine del castello di Paratico per la descrizione del Purgatorio nella sua Divina Commedia.

Ma Paratico è anche un’importante meta turistica grazie alle molte attività presenti come wake-board, sci nautico, canoa, naècc (imbarcazioni tipiche del Sebino) e di barche a noleggio. Proprio la vicinanza di Paratico al lago ha contribuito, dall'inizio degli anni Settanta ad oggi, uno sviluppo importante della nautica da diporto. E da Paratico è anche possibile percorrere itinerari che attraversano la Franciacorta raggiungendo le porte della città di Brescia.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia