Alghe, per il Lago d'Iseo arrivano 450mila euro dalla Regione

I fondi, arrivati grazie ad un accordo ad hoc, saranno utilizzati per pulizia e manutenzione
GARDA: FONDI PER LA DEPURAZIONE
AA

«Una promessa mantenuta»: l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Terzi, commenta l'approvazione dell'accordo di collaborazione tra Regione
Lombardia, Provincia di Bergamo, Provincia di Brescia e Autorita' di Bacino dei laghi d'Iseo, Endine e Moro
per interventi di tutela del lago d'Iseo. «L'investimento in campo - sottolinea l'assessore - ammonta a 450.000 euro ed e' cosi' ripartito: 150.000 euro alla Provincia di Bergamo e 300.000 euro all'Autorita' di bacino dei laghi d'Iseo, Endine e Moro».

«Grazie a questo accordo - ricorda Claudia Terzi - diamo un contributo alla Provincia di Bergamo per predisporre un progetto di fattibilita' finalizzato a valutare le azioni necessarie a combattere la presenza delle alghe infestanti, nonche' la rimozione di altro materiale presente sulla superficie
dei laghi d'Iseo ed Endine. Inoltre, si prevede l'affidamento da parte delle Province di Bergamo e di Brescia, all'Autorita' di bacino lacuale dei laghi d'Iseo, Endine e Moro, della gestione dell'attivita' di pulizia delle acque superficiali e di contenimento della vegetazione acquatica del Lago d'Iseo».

Sono previste diverse attivita': piano di gestione della vegetazione acquatica del lago di Iseo, per garantire la navigabilita' delle acque e la salvaguardia della biodiversita'; piano di gestione della vegetazione acquatica del lago di Endine, allo scopo di contenere l'espansione del canneto per garantire la fruibilita' del lago. Infine, e' prevista l'attivita' di contenimento delle macrofite acquatiche in caso di eccezionale proliferazione e il piano di manutenzioni ordinarie ai mezzi utilizzati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia