Alghe nel lago d'Iseo, arriva il centro di raccolta

Un servizio per il lago ed anche per i Comuni limitrofi: a Iseo nascerà nei prossimi mesi l’area di raccolta alghe
Alghe nel Sebino - Foto © www.giornaledibrescia.it
Alghe nel Sebino - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un servizio per il lago ed anche per i Comuni limitrofi: a Iseo nascerà nei prossimi mesi l’area di raccolta alghe. Si tratta di una delle tante attività che prenderanno il via nella zona a sud del capoluogo sebino: qui, infatti, sorgeranno anche il magazzino comunale ed il centro del riuso e sarà riqualificata l’isola ecologica esistente. 

Il primo stralcio dell’intervento partirà a breve e consisterà nella realizzazione, in un sito di proprietà municipale di 1.000 metri quadrati, dell’area di raccolta delle alghe e del magazzino comunale. Il costo di 300 mila euro è a carico in parte della Comunità montana del Sebino, inserito nel più ampio progetto «Vallinrete» ed in parte della Regione Lombardia. 

Se non in concomitanza, dopo breve tempo, dovrà partire anche la porzione di lavori riguardanti l’adeguamento e l’ampliamento dell’isola ecologica, un’opera concordata con il gestore del servizio di igiene urbana, Bico, ma che vedrà anche la compartecipazione del Comune di Iseo per la parte del centro del riuso. Il costo dell’opera è quantificato in 100 mila euro. 

Sempre con l’inizio del nuovo anno, grazie ai fondi derivanti dall’Accordo quadro stipulato con la Regione Lombardia che la vede come partner al 50%, con 50 mila euro, partiranno i lavori per la riqualificazione del percorso ciclopedonale Iseo-Paratico

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato