Al via la Festa del fungo e... di 45 quintali di castagne

Comincia oggi a Pisogne la tradizionale festa: sono attesi come sempre oltre 20mila buongustai
AA

La Festa del fungo e della castagna è ai nastri di partenza:questo fine settimana, Pisogne diventerà la capitale dei sapori della provincia bresciana con la tradizionale kermesse che inaugura l’autunno tra artigianato, musica, cultura e buona tavola. Meteo permettendo, gli organizzatori si aspettano circa 20mila visitatori che quest’anno troveranno un servizio d’ordine e sicurezza potenziato rispetto alle passate edizioni.

«Le mostre, da sempre, sono il valore aggiunto di questa festa che è stata premiata tra le 20 feste migliori della provincia di Brescia». Anche quest’anno, verranno esposti i lavori della scuola di scultura artistica del legno, le foto dei soci del Cinefotoclub di Pisogne e del gruppo Speleo Cai Montorfano sulle miniere di Pisogne, la mostra micologica del circolo «Carini» di Brescia e le opere di Perry Bianchini nella torre del Vescovo. 

Gli amici del Cai, invece, allestiranno una piccola parete di arrampicata per far divertire i più piccoli. Stasera alle 20.30 in piazza Umberto I aprirà il ballo liscio, venerdì alle 21 saliranno sul palco gli attori della compagnia teatrale «I Pelafic de Toline» con la commedia dialettale «Denach ai occh...e idila mia» e sabato festa al via dalle ore 16. 
«Avremo circa 180 espositori, cinque mostre organizzate e scenderanno in campo più di 50 volontari, dei quali venti castagnari» ha aggiunto Andrea Benaglio, presidente della Pro loco. 

«Prepareremo almeno 45 quintali di castagne, che abbiamo acquistato dai produttori della Vallecamonica. I ristoranti che aderiscono alla festa con menù a tema e a prezzi ridotti sono ben undici».
Sabato alle 19.30 il gruppo de «Gli Outsider» si esibirà in un concerto-tributo ai grandi della musica italiana. Alle 20.30 toccherà al ballo country con «The Hazzard» e alle 21.30 è invece in programma un concerto rock anni 60-70-80 con i «Rock Road».

Domenica, festa al via dalle ore 10 e, alle 15, i ballerini di Artistica Danza Azzurra si esibiranno in «30 passi in acrobazia e danza»; mentre, alle 16.30, da Zelig e Colorado arriveranno Bruce Ketta e Andrea Fratellini. Ce n’è per tutti i gusti, insomma. Anzi, per tutti i sapori. Soprattutto di castagna e di funghi.<HS3>

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia