Agli inglesi piace chic: «La Bohem» nella top 50 dello stile

La rivista Monocle ha inserito in classifica la boutique di fiori e caffetteria ricavata nella vecchia stazione di Paratico.
Très chic. L’interno della boutique e caffetteria «La Boheme» di Paratico
Très chic. L’interno della boutique e caffetteria «La Boheme» di Paratico
AA

Monocle, celebre rivista inglese di lifestyle, ha messo in fila le mete chic per viaggiatori raffinati. Una lista stilosissima dedicata ai turisti più esigenti. Dai ristoranti con la vista più mozzafiato che ci sia alle lounge più accoglienti degli aeroporti internazionali fino ai bar dove fare colazione almeno una volta nella vita.

E, sorpresa, c’è pure Brescia, con ben due segnalazioni. Alla posizione numero otto ecco il Grand Hotel a Villa Feltrinelli di Gargnano, sul Benaco: Monocle gli regala il titolo di «most consistent hotel experience», in soldoni dieci e lode ad uno degli alberghi più lussuosi d’Italia.

Ma la vera sorpresa arriva scorrendo la lista fino alla posizione numero 28. Il titolo di «strongest station revival» va a Paratico, alla boutique di fiori, confetti e caffetteria La Bohem. Fino a pochi mesi fa il locale sebino, di proprietà del Comune dal 2008, non era altro che un immobile in disuso. 

Poi, la scelta dell’Amministrazione di concederlo in gestione ad un privato: neanche un anno di attività ed ecco comparire il locale in una delle liste più attese dai viaggiatori più esigenti di tutto il mondo, fra Bali e Rio de Janeiro. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia