Addio scuolabus, benvenuto car pooling

Lo scuolabus a Palazzolo sarà cancellato e sostituito da un progetto di car pooling
In viaggio in compagnia © www.giornaledibrescia.it
In viaggio in compagnia © www.giornaledibrescia.it
AA

La notizia era nell’aria da almeno un paio di mesi, ma con la discussione nello scorso Consiglio comunale è diventata ormai ufficiale: dal prossimo anno scolastico lo scuolabus a Palazzolo sarà cancellato e sostituito da un progetto di car pooling.

Le ragioni di questa decisione, presa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le istituzioni scolastiche, sono state richieste dal consigliere leghista Stefano Raccagni, al quale ha fornito le spiegazioni l’assessore all’Istruzione Gianmarco Cossandi. «Abbiamo dovuto prendere atto che il servizio di trasporto scolastico continua a subire un calo di iscrizioni, che quest’anno erano solo 48 in tutta la città - ha spiegato il vicesindaco -. Attualmente il servizio costa al Comune 110mila euro all’anno a fronte di soli 11.500 euro di entrate tramite le rette pagate dalle famiglie. In questo modo risparmiamo 92.500 euro che verranno usati per altre priorità a favore dei nostri plessi».

Si tratta di un servizio che coinvolge i genitori che vorranno mettersi a disposizioni per «passaggi» agli alunni, tutto svolto in maniera ben organizzata e sicura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia