Addio alle suore dopo 105 anni

La frazione Duomo saluta dopo più di un secolo la presenza delle suore, architrave dell’istruzione infantile
Un grazie corale. Il sindaco Belotti e Pierluigi Toscani con le suore - © www.giornaledibrescia.it
Un grazie corale. Il sindaco Belotti e Pierluigi Toscani con le suore - © www.giornaledibrescia.it
AA

La frazione Duomo di Rovato, la più popolosa della capitale della Franciacorta, saluta dopo più di un secolo la presenza delle suore, architrave dell’istruzione infantile e anima della vita religiosa ma pure sociale del borgo, posto tra la stazione ferroviaria e la nuova autostrada, BreBeMi.

A 105 anni di distanza dal loro arrivo a Duomo, le ultime tre suore Adoratrici del Santissimo Sacramento lasceranno infatti a breve la frazione. Al momento non è stato comunicato loro il luogo di destinazione: quel che è certo, comunque, è la partenza.

Si tratta di un duro colpo per la comunità che da giorni si interroga sulla notizia, arrivata alle interessate direttamente dalla sede centrale, che si trova nel Comune cremonese di Rivolta d’Adda. Non c’è infatti cittadino o cittadina che non sia passato, negli ultimi decenni dall’asilo. Le attività della scuola dell’infanzia comunque proseguiranno, grazie al lavoro di maestre e maestri laici, già affiancati da diversi anni alle religiose, decresciute costantemente nei numeri con l’avanzare dell’età.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia