Addio a Pietro Plebani, era l’anima della Banda di Rodengo Saiano

L'uomo è stato vittima di un malore mentre lavorava allo stand gastronomico della feste del Corpo musicale «Raineri»
Pietro Plebani aveva 74 anni - © www.giornaledibrescia.it
Pietro Plebani aveva 74 anni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un terribile malore mentre stava per mettersi all’opera nello stand gastronomico della festa della «sua» banda. È morto così sabato notte Pietro Plebani, 74enne membro storico (e consigliere) del Corpo musicale «Raineri», del Club 33 e tra i cittadini più impegnati nel volontariato.

Una scomparsa improvvisa che ha portato i membri della banda ad annullare per lutto la serata di ieri, ultima della festa. «Siamo sconvolti – hanno commentato gli amici del Corpo musicale -. Perdiamo una colonna portante della nostra banda, un consigliere instancabile e sempre presente».

Il Corpo musicale «Alfonso Raineri» di Rodengo Saiano è stato fondato nel 1973 e Plebani ne è stato membro sin dai primi anni. Non solo. Pietro era stato attivo nella politica locale come consigliere comunale e nel Club 33, sodalizio nato nel ’71 grazie ad una partita di calcio in Cecoslovacchia e proseguito con tantissime manifestazioni per raccogliere fondi destinati ai bisognosi.

«Il paese perde una grande risorsa – lo piange l’amico e assessore al Volontariato Santino Mafessoni -. Ha lavorato molto per la banda e per il Club 33, in particolare nella gestione del parco omonimo, ma Pietro era sempre a disposizione di chiunque chiedesse un aiuto». Lascia la moglie Aurelia, il figlio Michele e i nipoti Bianca e Francesco. La camera ardente è stata allestita nell’abitazione di via Franciacorta 1. Questa sera alle 18 si terrà la veglia. Domani alle 10, nella parrocchiale Cristo Re di Saiano, si celebreranno i funerali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia