Addio a Ettore, piccolo grande eroe vinto dalla malattia a 4 anni

La scorsa estate il suo «mito» SpiderMan lo visitò in ospedale. Rovato e Palazzolo in lutto
Ettore, quattro anni, in ospedale abbracciato da SpiderMan - Foto © www.giornaledibrescia.it
Ettore, quattro anni, in ospedale abbracciato da SpiderMan - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Due comunità, Rovato e Palazzolo sull’Oglio, si stringono attorno alle famiglie Pandolfi e Belleri. Il piccolo Ettore Pandolfi, quattro anni, è scomparso nelle scorse ore, dopo due anni di lunga battaglia contro un male incurabile. La notizia ha scosso nella fondamenta la comunità di Lodetto, poco meno di duemila anime appoggiate alla prima pianura rovatese, dove Ettore viveva con il papà Andrea, la mamma Stefania Belleri e il fratellino Leone.

L’onda del dolore si è poi propagata verso ovest, fino ad arrivare a Palazzolo sull’Oglio, la città d’origine per il lato paterno. Da qui, dal nonno Manuel, era nata l’idea la scorsa estate di portare nel reparto di onco- ematologia pediatrica del Civile di Brescia uno degli eroi di Ettore, SpiderMan. Un incontro, propiziato da Abe (Associazione Bambino Emopatico) che aveva riempito occhi e cuore di Ettore, degli altri bambini, dei famigliari e dello stesso attore intervenuto, Mattia Villardita: «Grazie ai famigliari - aveva scritto dopo l’incontro di giugno Villardita - per avermi consentito di entrare per un momento nella loro vita in punta di piedi, facendomi donare un po’ di leggerezza».

A tutti i piccoli pazienti, Ettore in testa, era stata donata l’ambitissima medaglia di super eroe per il coraggio, la volontà e la forza dimostrata durante le lunghe giornate in reparto. Fuori, ad aspettare il piccolo rovatese, c’è sempre stato un folto gruppo di amici e famigliari. Assieme a Ettore, con grande dignità e calore, hanno percorso una strada che nessuno vorrebbe dover imboccare, quella della malattia. Qualche nome: i nonni Angiolino, Miriam, Manuel e Franca; i cugini Edoardo, Lucas, Mariastella e Tommaso; gli zii Erika e Michele, Monia e Andrea.

I funerali di Ettore si terranno venerdì pomeriggio a Lodetto, dove i genitori vivevano. Il corteo funebre (con mezzi propri) partirà alle 15.45 da via Castignolo 1/ter, in direzione della parrocchiale di San Giovanni Battista, a meno di un chilometro di distanza. Dopo la messa, fissata per le ore 16, la salma di Ettore sarà condotta al cimitero della vicina frazione di frazione Duomo. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia