A Sale Marasino, davanti al municipio nascerà un nuovo polo di aggregazione

I lavori partiranno entro la metà di agosto per finire entro il 31 dicembre. L'obiettivo è creare un punto di ritrovo per tutti i residenti
Il Municipio di Sale Marasino - © www.giornaledibrescia.it
Il Municipio di Sale Marasino - © www.giornaledibrescia.it
AA

Gli spazi di fronte al municipio sono inutilizzati, fatta eccezione (a volte) per il piccolo angolo dedicato ai giochi dei bambini. La volontà dell’Amministrazione comunale è quella di rinnovarli per renderli un punto di ritrovo per tutti i residenti, considerato che sono in posizione centralissima, oltre che panoramica visto che si affacciano sul lago.

Il progetto per la riqualificazione dell’area è stato approvato dalla Giunta qualche giorno fa ed è finanziato con 600mila euro, di cui 242.000 provenienti dalle casse comunali mentre 358.000 sono il frutto di una bando Rigenerazione urbana di Regione Lombardia. Il cronoprogramma si annuncia serratissimo, pena la perdita del finanziamento. Nello specifico, i lavori dovranno partire entro la metà di agosto e finire entro il 31 dicembre, quindi la cantierizzazione è imminente.

Gli interventi

Le linee guida prevedono un deciso ampliamento delle aree verdi con la posa di nuovi alberi e fiori, riavvicinando la zona all’aspetto che aveva quando il palazzo in questione era usato come scuola. Dalla parte centrale dell’area spariranno le due aiole presenti, sostituite con arbusti più bassi, ma verranno aggiunte due piante di agrifoglio, quattro ciliegi, due mandorli e due meli, più 80 piante di «white meidiland» (rose bianche), 400 bulbi di tulipano, 80 bulbi di narciso nano e 80 bulbi di crocus. Nella zona ombreggiata saranno messe nuove panchine. Le piante oggi presenti saranno tolte e ripiantate in un parchetto tra la terrazza e gli spazi usati dalla Protezione civile.

La terrazza sopra la biblioteca subirà una riqualificazione radicale per diventare uno spazio dedicato a eventi, aggregazione e divertimento. Come? «Elimineremo il manufatto centrale rialzato - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Mattia Zanardini - per ottenere un’area omogenea di quasi 300 metri, delimitata in parte (verso le fabbriche) da una gradinata a forma di “L” e dotata sul lato opposto di una colonnina tecnologica “open stage” fruibile per concerti musicali o convegni». Come precisato dal sindaco Marisa Zanotti, «il nuovo lavoro si inserisce in un contesto di riqualificazioni che ha già coinvolto il lungolago, via Mazzini, le aiole e l’edificio municipale, con l’obiettivo di creare un grande centro del paese, più vivibile e attraente».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia