A Provaglio d'Iseo al via le gite che aiutano la musica

Partecipando a picnic o uscite in barca si sostiene l’ultimo lavoro di Giuradei Domenica il primo evento
Le gite si concludono con momenti musicali che finanziano il nuovo disco dell’artista - © www.giornaledibrescia.it
Le gite si concludono con momenti musicali che finanziano il nuovo disco dell’artista - © www.giornaledibrescia.it
AA

Musica, arte e territorio si uniscono nel progetto del cantautore provagliese Ettore Giuradei che, per finanziare il proprio disco sulla piattaforma Produzioni dal Basso, ha ideato esperienze da vivere in Franciacorta e sul Sebino.

Il territorio diventa quindi non solo un contenitore, ma anche un tassello dell’atmosfera che fa da cornice alla sua musica. Piccoli gruppi di persone possono iscriversi a trekking, uscite in barca a vela o a degustazione in cantina dove Giuradei propone brevi momenti finali di musica, ricompensati con una «raccolta fondi» che va a contribuire la produzione dell’lp «Nevrotica/politica».

L’ultimo lavoro di Giuradei è stato realizzato con Enzo Albini al violino, Fidel Fogaroli alle tastiere, Giacomo Papetti al basso, Filippo Sala alla batteria, Marco Parente alla direzione artistica e Gabriele Ponticiello ai suoni. Non manca una traduzione pittorica che vede la mano di Francesco Levi riportare i concetti di Giuradei nelle sue iconiche figure.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Come funziona

La campagna consiste dunque in una molteplicità di iniziative che vanno da t-shirt autografate da Levi a «ricompense esperienziali» per quattro itinerari. Ogni percorso prevede un picnic offerto dall’organizzazione e un breve reading-concerto, chitarra e voce, che racconta il percorso di scrittura del disco.

Il primo appuntamento è domenica alle 14 alle Torbiere di Provaglio. Gli altri sono in programma nel 2023, il 20 febbraio alle 10.30, da Provaglio d’Iseo alla Madonna del Corno, il 19 marzo alle 10 sull’Antica Strada Valeriana ed il 30 marzo alle 9.30 da Croce di Marone al Monte Guglielmo.

Per partecipare sarà sufficiente andare sulla pagina di Produzioni dal Basso dedicata alla campagna e selezionare la ricompensa «Trekking di gruppo in Franciacorta/Sebino più set acustico».

Le possibilità però non terminano qui perché chi volesse contribuire e divertirsi in modo alternativo può iscriversi anche a «Gite bucoliche tra Franciacorta e Valcalepio con degustazione vino e set acustico» oppure a un «Giro in barca a vela» per una o quattro persone o ad un’anteprima segreta del disco o alla possibilità di diventare uno dei produttori del disco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia