A Pisogne è la settimana della Festa del fungo e della castagna

Nel fine settimana torna l’iniziativa che unisce gusto, musica, mostre, visite guidate e inclusione
Si punta a superare le 40 tonnellate di caldarroste © www.giornaledibrescia.it
Si punta a superare le 40 tonnellate di caldarroste © www.giornaledibrescia.it
AA

È sicuramente una delle manifestazioni più longeve della provincia, con i suoi 73 anni «sulle spalle», ma è anche tra le più amate dal pubblico. Torna nel fine settimana a Pisogne la Festa del fungo e della castagna, che per tre giorni conquisterà il centro e il lungolago con i suoi sapori, i profumi e i divertimenti.

Nella sede della Proloco, ente organizzatore dell’appuntamento, si è tenuta la presentazione della nuova edizione che, lo ha chiarito subito il presidente Luca Romani, punta a superare i quaranta quintali di caldarroste distribuiti lo scorso anno, con i «castagnari» che stanno già preparando fuochi e pentoloni forati. Sarà possibile degustare il frutto per eccellenza dell’autunno, le castagne, abbrustolite al lido Goia sia sabato sia domenica dalle dieci a mezzanotte.

Oltre cento gli espositori, che saranno presenti già venerdì dalle 18, per «una festa all’insegna della tradizione, del divertimento e della musica, grazie a parecchi spettacoli».

Il programma

Il primo in calendario sarà venerdì alle 20.30 in piazza Pellegrini con il Concerto d’autunno insieme alla banda cittadina e a Charlie Cinelli.

Confermate le visite guidate per scoprire Pisogne, che nel 2022 fecero registrare il sold out (sabato e domenica con partenza dalla sede Proloco al costo di due euro), l’esposizione di mezzi storici, con dimostrazioni di manovre di primo soccorso, da parte dell’associazione Santa Maria Assunta di Pisogne e la parete rocciosa del Cai.

Cinque le mostre, per accontentare tutti: micologica, scultura in legno, fotografia, opere della Casa delle arti e «Un Fiume di ricordi», con cimeli e immagini della città di Fiume.

La novità

La Proloco ha confermato anche quest’anno il concorso per il cesto di funghi più originale, con premiazioni domenica pomeriggio in piazza, e promosso una novità: la possibilità, per persone in carrozzina, di fare un giro in Vespa e in sidecar, grazie ad Aisla Brescia e Franzoni Corse.

In otto ristoranti pisognesi ci sarà la possibilità di degustare uno speciale menù a tema a prezzo calmierato, in aggiunta agli stand gastronomici dell’oratorio e dell’asilo.

Alla presentazione, oltre al presidente Romani, c’erano il sindaco di Pisogne Federico Laini e il consigliere regionale Diego Invernici, anche in veste di direttore artistico della Festa del fungo e della castagna.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia