A Passirano, una gara di pesca di solidarietà in ricordo degli amici scomparsi

Il ricavato di quest’anno di oltre 4 mila euro andrà ad aiutare centri disabili e anziani di Iseo, Paratico, Sarnico e Predore
Daniele Delbarba e i ragazzi della Franciacorta Carpfishing Cup Lago d’Iseo - © www.giornaledibrescia.it
Daniele Delbarba e i ragazzi della Franciacorta Carpfishing Cup Lago d’Iseo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sport, amicizia e raccolte fondi da devolvere a chi ne ha bisogno, in ricordo di quegli amici che se ne sono andati troppo presto. Questa la (bella) formula creata dal passiranese Daniele Delbarba e dal suo «staff» di amici quattro anni fa, con la «Franciacorta Carpfishing Cup Lago d’Iseo - Memorial Gabriele Lo Monaco, Samuel Baroni e Simone Abeni», che ha portato nelle casse della ricerca (e non solo) oltre 12 mila euro.

Dopo la prima edizione del 2019 (e lo stop per il Covid), la manifestazione di pesca sportiva ha ripreso il suo percorso lo scorso autunno, mentre in questo 2023 si è tenuta dal 25 al 28 maggio, con le gare finali e successivamente il momento sociale per consegnare l’assegno da devolvere in beneficenza.

Il Memorial

Una serie di gare di pesca sul Lago d’Iseo quest’anno (ben 24 km di campo gara da Iseo a Predore), 46 partecipanti da tutta Italia, 2 tonnellate e oltre di pesce pescato, quattro comuni coinvolti (Iseo, Paratico, Sarnico e Predore) e un momento di rinfresco al Sassabanek, i numeri 2023 del consueto «menù» del Memorial, organizzato dal Team Carpfishing Franciacorta e dedicato ai tre giovani, con un’appendice solidale davvero importante, visto che il ricavato di quest’anno, oltre 4 mila euro, andrà ad aiutare varie realtà (centri disabili e anziani in particolare) provenienti dai quattro Comuni ospitanti.

I vincitori

La manifestazione, com’è giusto che sia, ha anche emesso i suoi «giudizi sportivi», con la vittoria della gara da parte della coppia Riccardo Fanucchi e Michele Vallesi. «Devo ringraziare tutti i partecipanti e chi ci ha dato una mano nell’organizzare questo evento, quest’anno davvero impegnativo: dai "miei" ragazzi del Team Carpfish ai Comuni ospitanti, e così via - sottolinea Daniele Delbarba, vero "deus ex machina" del Memorial dedicato a Gabriele, morto a 19 anni nel 2014 in un incidente stradale, Samuel, scomparso 6 anni fa per un melanoma, e Simone, che è morto a 39 anni in seguito ad un incidente stradale accaduto due anni fa -. Dobbiamo ringraziare e ricordare soprattutto i nostri amici Gabriele, Samuel e Simone. Non sono più qui con noi, ma grazie a loro ci incontriamo e riusciamo a dare un aiuto a chi ne ha bisogno».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia