A Passirano, una cena come da antica tradizione in stile rigorosamente contadino

Sarà un'estate ricca di appuntamenti: si parte con la Cena contadina del primo luglio, una serata country per stare assieme
Il Castello di Passirano - Foto di Sabry dal portale Zoom © www.giornaledibrescia.it
Il Castello di Passirano - Foto di Sabry dal portale Zoom © www.giornaledibrescia.it
AA

Estate ricchissima di eventi, tra teatro, cultura, musica e sagre, per Passirano. Tornano infatti nel Comune franciacortino i moltissimi eventi promossi dall’Amministrazione comunale (e non solo).

Si partirà con la Cena contadina del primo luglio, una serata country per stare assieme e trascorrere un bel momento estivo, ricordando Alessandro Consoli. Questo il senso della serata, al via dalle 18 circa, per un evento organizzato dall’Assessorato alla Promozione del Territorio in collaborazione con Franciacorta Farm Models e il gruppo degli agricoltori di Passirano in ricordo del giovane Alessandro Consoli, tragicamente scomparso lo scorso anno a causa di un incidente.

«Allestiremo la piazza con tavoli e panche completamente da preparare in stile country, con i partecipanti alla cena che dovranno portarsi da casa tovaglia, stoviglie, bicchieri e cibo – spiegano gli organizzatori -. Anche l’abbigliamento dovrà essere in stile contadino». La serata sarà inoltre ricca di eventi e iniziative: dalla musica del gruppo folk dialettale franciacortino Decanter ai balli country in collaborazione con The Hazzard country dance, passando per la Mostra del modellismo agricolo, con la presenza anche dei trattori degli agricoltori locali. Durante la serata verrà organizzata una lotteria, il cui ricavato andrà a finanziare progetti sociali scelti dal gruppo Franciacorta Farm Models in ricordo di Consoli, parte integrante del sodalizio.

Gli appuntamenti

Il luglio passiranese proseguirà poi dal 7 al 10 (negli spazi oratoriani) con l’annuale festa alpina, tra buon cibo, musica, balli, giochi e la consueta appendice solidale, immancabile quando si parla di penne nere.

Sempre a luglio ci sarà tanto teatro per i più piccoli, con ben tre spettacoli legati alla rassegna di Teatro Telaio Il Canto delle cicale: Stagioni di Pina Irace (il 5 luglio alle 21 nel parco La Tesa di Monterotondo), Un mare di desideri di Trasformazione animata (il 12 luglio alle 21 nell’area Camignonissima, a Camignone) e Papero Alfredo di Teatro Pirata (il 19 luglio alle 21 in Piazza Europa, a Passirano). Il 22 luglio (dalle 20.30 in Piazza Europa) spazio alle musica, con il concerto d’estate del Corpo bandistico Don Pietta.

Ancora musica, mixata con la solidarietà, grazie all’Aido rock live, che si terrà dalle 18 del 29 luglio in Piazza Europa. La manifestazione, organizzata dal gruppo Aido Mattia Ravelli, porta ogni anno musica live e sensibilizza circa l’importanza della donazione.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia