A Passirano le galline nel Pollaio Sociale covano uova e inclusività

Lo spazio a Camignone ospita già 15 ovaiole che possono essere adottate e accudite dai ragazzi
Il pollaio di Camignone si trova su un’area di proprietà della Parrocchia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il pollaio di Camignone si trova su un’area di proprietà della Parrocchia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un «Pollaio Sociale» per avere un’occasione per sporcarsi le mani e soprattutto offrire ai ragazzi uno spazio di socializzazione nella natura. Il pollaio delle galline solidali ha aperto nei giorni scorsi i battenti tra l’entusiasmo di tanti giovani, e non, per un progetto di rete che vede la collaborazione tra Parrocchia (che ha messo a disposizione uno spazio molto bello, nei pressi della chiesa parrocchiale della frazione di Camignone), Comune e tanti volontari parrocchiali, della Lodoteca, e non solo.

Un «Pollaio Sociale» nato con l’obiettivo di realizzare un ambiente in cui i giovani, dai 16 anni in su e con particolare attenzione ai ragazzi con disabilità e con fragilità, possano sperimentare la gestione di un’attività, condividendo le capacità di ciascuno e stabilendo un legame con la comunità. «La progettualità parte dall’idea di alcuni volontari, in particolare famiglie di ragazzi con disabilità – racconta il vicesindaco e assessore alle Politiche Giovanili Marta Orizio -, proprio per avvicinarli alla gestione di uno spazio di questo genere».

Gli attori

La Parrocchia ha trovato uno spazio in un’area centrale della frazione di Camignone e il Comune ha appoggiato convintamente il progetto con il patrocinio e un contributo, da 2500 euro. È nato così il bel progetto Co.co.de.: Collaborare, condividere e dedicare. «Il fattore più importante – prosegue la Orizio – è che si tratta di un progetto della comunità, sentito e desiderato, che vuole, nel suo piccolo, potenziare i legami sociali sul territorio».

La gestione del pollaio, che oggi ha già 15 galline presenti, prevede anche la presenza di adulti volontari per l’organizzazione delle diverse mansioni e la collaborazione con figure educative (legate all’Assessorato alle Politiche Giovanili) per la supervisione degli obiettivi socializzanti del progetto. L’attività del pollaio delle galline solidali si basa poi sull’adozione di una gallina ovaiola da parte della cittadinanza per rendere più forte il progetto e avere anche in cambio anche le uova prodotte.

Lo scambio

Proseguendo nelle pieghe dell’iniziativa, le mansioni previste per il funzionamento del pollaio vanno dall’accudimento delle galline fino alla consegna delle uova agli adottanti. L’accesso al pollaio da parte dei ragazzi partecipanti e il ritiro delle uova da parte degli adottanti è possibile nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle 11 alle 12, mercoledì dalle 14.30 alle 16.30, venerdì dalle 14.30 alle 16.30. I ragazzi, i volontari adulti e chi desidera adottare una gallina, deve iscriversi tramite apposito modulo già disponibile sul sito della parrocchia di Camignone. Il modulo va inviato al seguente indirizzo parrocchia.camignone@gmail.com o consegnato allo sportello Informagiovani del municipio di Passirano (lunedì dalle 18.45 alle 19.45). I ragazzi, i volontari e chi desidera saperne di più, possono sempre fare riferimento al sito internet e agli uffici comunali, allo sportello «Informagiovani» e alla Parrocchia di Camignone.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato