A Iseo una sifda da sogno col triathlon

Il 13 luglio sono attesi 1.500 atleti italiani ed europei per disputare una gara massacrante dal punto di vista fisico
AA

Lo specchio di lago per il nuoto, il centro storico e il territorio circostante per la corsa e un percorso impegnativo tra la Franciacorta e Polaveno per la bicicletta: a Iseo ci sono tutti gli ingredienti per disputare un Triathlon olimpico così che la Federazione italiana (Fitri) ha scelto il capoluogo sebino come location ideale. E l'Amministrazione comunale ha accolto la proposta a braccia aperte: «Abbiamo sempre considerato lo sport come un veicolo che possa portare turismo e anche in questo caso saremo in prima fila nell'accoglienza di oltre millecinquecento atleti», ha commentato il sindaco Riccardo Venchiarutti.

La gara, prova unica del campionato italiano, si terrà il 13 luglio alle 15: così riferisce la società Freezone, organizzatrice dell'evento. L'auspicio di tutti, vista la connotazione altamente agonistica della prova, è che riscuota l'apprezzamento non solo degli atleti italiani ma anche di quelli europei.

«Il percorso della gara di Iseo inizierà con la frazione in acqua, 1.500 metri dal lido dei Platani al porto Gabriele Rosa: qui gli atleti usciranno dal lago per trasferirsi nella zona cambio, allestita in viale Repubblica, dove prenderanno la bicicletta per pedalare i 40 chilometri verso Gussago, Brione, San Giovanni di Polaveno. Una salita molto dura dal punto di vista altimetrico, che sarà seguita da una discesa molto tecnica e difficile. Quindi si raggiungerà di nuovo la zona cambio di viale Repubblica - spiega il responsabile Freezone Massimo Belotti- e l'ultima frazione di corsa, di 10 chilometri, si correrà in direzione di Clusane, per poi tornare verso il centro di Iseo e concludersi al Porto Gabriele Rosa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti