A Iseo una nuova casa per i burattini speciali di Charlie

Trasloco in via Pieve per «Il teatro delle meraviglie» ed i suoi 78 personaggi in legno
Dal 2004 Giancarlo Consoli porta in giro le sue storie - © www.giornaledibrescia.it
Dal 2004 Giancarlo Consoli porta in giro le sue storie - © www.giornaledibrescia.it
AA

Pare un negozio, invece è la sede dell’associazione culturale «Il teatro delle meraviglie» che promuove la pratica e la conoscenza del teatro di figura, nella fattispecie quello dei burattini. Infatti le vetrine di via Pieve espongono «saraceni» e damigelle, diavoli e pulcinelle, pupazzi di legno acquistati in parte, ed in parte realizzati dall’iseano Giancarlo Consoli, detto Charlie.

È lui il burattinaio a tutto tondo, che dal 2004 ha costituito «Il teatro delle meraviglie», rielaborando storie e fiabe e costruendo burattini. Oggi ne ha 78, intagliati in legno di cirmolo da Pietro Avanzini di Borno e altri da lui: dalla settimana prima di Pasqua sono stati traslocati nella nuova sede di Iseo.

«Ho avuto quest’opportunità che ho colto dopo due anni di stop – spiega Charlie -. Prima del Covid realizzavo una cinquantina di spettacoli all’anno, ora spero di ripartire con le scuole dell’infanzia, i Comuni e le Rsa per portare le fiabe tra i bambini, le avventure della commedia dell’arte nelle piazze e tra gli anziani». «Il teatro delle meraviglie» propone una quindicina di storie codificate e quattro fiabe: Cappuccetto Rosso, Hansel & Gretel, I vestiti nuovi dell’imperatore e Il viaggio del piccolo principe. «Ho nel cassetto Pinocchio – continua Consoli- ma lo proporrò per l’anno prossimo, in occasione di Brescia 2023. Intanto proseguo con le iniziative per il mio target di pubblico tra il quale privilegio i bambini. La spontaneità e l’interazione con un pubblico di piccoli è la gratificazione più grande per il burattinaio».

La carriera di Giancarlo nasce proprio grazie a pubblico speciale, le sue figlie: Il primo Cappuccetto Rosso io e mia moglie Loretta l’abbiamo fatto per loro: il teatrino era in cucina. Con gli anni, la passione è diventata una professione e Loretta ha collaborato con me quando la fiaba aveva bisogno di una voce femminile». Oggi, con una sede, Charlie ha in programma di proporre laboratori, corsi a tema ed iniziative culturali.

Per chi fosse interessato, è presente in via Pieve 20 ogni martedì, venerdì e domenica mattina e il sabato pomeriggio; è raggiungibile al numero 3289094632 o tramite il sito www.teatrodellemeraviglie.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia