A Iseo settembre è il mese dello sport con arrampicata su roccia, canoa e arti marziali

Si inizia sabato 10 settembre con le attività motorie in acqua, nel lago e nelle piscine di Sassabanek
Ci si potrà cimentare con una parete di roccia - © www.giornaledibrescia.it
Ci si potrà cimentare con una parete di roccia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo sport nelle sue varie accezioni è il tema principale degli eventi di settembre a Iseo. Terminato agosto con la ventiquattresima edizione della «Traversata del lago d’Iseo», da Predore a Iseo, dal nuoto si passa ad una rassegna di numerose attività motorie con l’iniziativa «Yseo for sport».

Due giorni di sport

La «vetrina» sulle possibilità offerte dalle varie società del territorio iseano è voluta e sostenuta dall’amministrazione comunale che ha organizzato per due giornate, sabato 10 settembre al lido Sassabanek e domenica 11 settembre al parcheggio dell’ex Cral.

Negli ampi spazi verdi, nello specchio d’acqua del lago e nelle piscine di Sassabanek ci saranno varie dimostrazione di sub, wakeboard, vela e canoa, ginnastica artistica e arti marziali. Il giorno successivo, all’ex Cral verrà montata la parete di roccia, a cura della sottosezione del Cai di Iseo in concomitanza ad altre esibizioni. Settembre terminerà con la «Gimondi bike», la gara internazionale di mountain bike outdoor dove il territorio franciacortino-lacustre aggiunge il suo inarrestabile appeal.

Gli eventi di settembre

Gli altri appuntamenti del mese sono con l’osservazione dei pianeti nella serata dell’8 settembre, denominata «Astrofili a Clusane», dalle 21 sul lungolago Capponi, con la «Sagra del pesciolino». Sempre a Clusane sul lungolago, dalle 10 alle 19 domenica 11 settembre e a Iseo con il mercato agricolo in viale Repubblica.

Non mancheranno comunque neppure gli eventi di carattere culturale dal momento che il 17 settembre, alla Fondazione l’Arsenale, dalle 9 alle 19 ci sarà la mostra mercato del Mato Grosso, alle 20.45 nel centro storico inizierà il concerto diffuso di più bande. Il 23 settembre al Castello Oldofredi verrà presentato il 21° quaderno della Biblioteca alle 20.45 ed il 30, sempre nella sala civica, alle 21, il giornalista Toni Capuozzo porterà il suo ultimo libro «Balcania, ultima guerra europea».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia