A «Iseo diPinta» sono protagoniste le migliori birre artigianali

Tanti gli appuntamenti di questo mese a Iseo: si inizia il 6 maggio con il festival delle birre in piazza Garibaldi
A Iseo appuntamento con le birre artigianali
A Iseo appuntamento con le birre artigianali
AA

Due sono le manifestazioni, di tipo enogastronomico, che si terranno a Iseo nel mese di maggio, «Iseo diPinta», il festival delle birre artigianali il 6 e il 7 maggio e la Sagra del pesce povero, a Clusane d’Iseo, il 12, 13 e 14 maggio.

La prima iniziativa torna dopo le sospensioni del Covid e vedrà la piazza Garibaldi allestita con i banchi delle birrerie artigianali del territorio, le spine di birra e le copiose mescite. Organizzata dall’associazione YseoYang, Iseo diPinta ha riscosso negli anni scorsi un grande successo di pubblico che beve consapevolmente.

Pesce

Il festival del pesce povero di Clusane d’Iseo invece è al secondo anno di promozione, coinvolge tutti i ristoratori clusanesi e si prefigge di far conoscere quel pesce che da molti non viene tenuto in considerazione ma ha grandi qualità e rese culinarie.

L’evento è organizzato dall’Otc (operatori turistici clusanesi) e dall’assessorato al lago, alla pesca ed al turismo del comune di Iseo ed avrà come ospiti la band Titti Castrini il venerdì, Radio Rtl il sabato, pesciolini fritto e dimostrazione dei ragazzi della Scuola Alberghiera Cfp di Clusane d’Iseo la domenica. Ogni ristorante proporrà menu degustazione di pesci quali siluro, carpa, cavedano, scardola che non si trovano quasi mai nelle ricette.

Libri

La biblioteca comunale, per le quattro domeniche di maggio, ha allestito un calendario di presentazione di libri dal titolo «Domeniche letterarie» al Castello Oldofredi. Gli scrittori che verranno a far conoscere le proprie opere sono numerosi e rappresentanti di diversi generi letterari.

Domenica 7 maggio, a partire dalle 10, ci saranno Emanuele Galesi, con «Sei tu il figlio», alle 11.45 Marcello Antelao con «Il santificatore», alle 14.30 riprenderà Gianfranco Foresti con «Il primo uccisore», alle 15.45 l’associazione culturale Arabesque ed alle 17 Roberta Tamagni con «Arcani, specchi di rinascita». Nelle successive gli ospiti saranno Federico Bertoni, Gianluca Bissolati, Nicola Fiorin, Elisa Fontana, Francesco Friggi, Valentina Pitozzi, Alice Pizzoli, Francesca Scotti, Mariachiara Scotti e Tareq Aljabr.

L’ingresso è libero e per il programma aggiornata si può visitare la pagina Facebook della biblioteca comunale.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia