A Iseo, cinque giorni di festa per la Madonna della Neve

Da mercoledì 2 a domenica 6 agosto il santuario ospiterà le funzioni religiose e l'oratorio la parte ludico ricreativa gastronomica
Iseo in festa per cinque intensi giorni - © www.giornaledibrescia.it
Iseo in festa per cinque intensi giorni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cinque giorni di festa, da mercoledì 2 a domenica 6 agosto, sono quelli dedicati alla Madonna della Neve di Iseo. Il santuario a lei dedicato, risalente al XVII secolo e situato nell’omonima via che prosegue da via Rampa Cappuccini, nel centro storico di Iseo, ospiterà per quelle giornate funzioni religiose mentre l’adiacente oratorio San Giovanni Bosco la parte ludico ricreativa gastronomica.

Per tutte le serate, dalle 19, funzionerà lo stand dove si potrà cenare con piatti tipici del territorio e delle sagre, ci saranno giochi gonfiabili per i bambini, la pesca di beneficenza ed il parcheggio, con ingresso dal centro giovanile in viale Repubblica. L’intrattenimento serale varierà dalla musica dal vivo, ai giochi di società, alla tombolata finale con ricchi premi. Storia.

Il santuario

La festa della Madonna della Neve è una tradizione tipica iseana ed il suo santuario oggi è il fulcro dei festeggiamenti. La comunità di Iseo decise nel 1653 di demolire la chiesa intitolata a santo Stefano e di costruire nello stesso luogo l’attuale santuario in onore della Vergine. I fedeli salvarono dalla distruzione l’affresco della Vergine e sant’Antonio abate del XVI secolo per utilizzarlo come pala dell’altare maggiore in quanto ritenuto miracoloso. Si narra infatti che durante la peste del 1600 il santuario fosse frequentato da ammalati che qui ottenevano la guarigione.

Gli appuntamenti

Il mese di agosto continuerà con numerose iniziative riproposte nelle frazioni, visto il successo dello scorso anno ottenuto nel capoluogo ed alcune novità.

Domenica 13 Clusane d’Iseo ospiterà un estratto del Busker Festival, spettacolo di artisti di strada che negli anni scorsi si è sempre svolto a Sarnico e nel 2022 ha fatto tappa ad Iseo così come in questa stagione estiva. Quest’estate il paese del basso sebino, che ha scoperto e dato lustro al Busker, ha scelto di focalizzarsi sull’essere cerniera tra Brescia e Bergamo Capitali della Cultura rimandando il festival degli artisti di strada ad una prossima stagione.

Una passata edizione del Busker festival a Sarnico e Paratico - © www.giornaledibrescia.it
Una passata edizione del Busker festival a Sarnico e Paratico - © www.giornaledibrescia.it

Iseo invece ha voluto continuare la collaborazione, esportando la manifestazione in primis sul lungolago di Clusane e poi, dal 18 al 20 agosto a Iseo, nel centro storico. Durante questi giorni si alterneranno diverse tipologie di spettacoli di strada proposti da gruppi teatrali italiani ed esteri, così come è sempre stato realizzato nel vicino comune di Sarnico.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia