A Gussago, poesia, film e handpan uniti dalla magia delle stelle cadenti

Un lungo mese di eventi che avrà il suo climax il 10 agosto in occasione della notte di San Lorenzo nel giardino storico Terrazzo di Villa
Musica e cinema nel giardino storico Terrazza di Villa a Gussago - © www.giornaledibrescia.it
Musica e cinema nel giardino storico Terrazza di Villa a Gussago - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ruota attorno alla magia delle stelle cadenti la rassegna culturale «San Lorenzo dieci on the road» - a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gussago - che vive il climax proprio il 10 agosto, la notte di San Lorenzo. A partire dalle 21, nel giardino storico Terrazzo di Villa, in via Nava, si terrà il tradizione rito dei desideri, accompagnato dal concerto dell’ensemble celtico Madre Terra, a cura dell’accademia Musical-Mente.

Cultura

Occhi rivolti verso il cielo non solo dal Giardino di Villa (in caso di pioggia il concerto si sposterà in sala civica Togni, via Peracchia) ma anche dal Santuario Madonna della Stella dove è in programma «Poeti per una notte», il reading di poesia con tanto di osservazione delle stelle dal telescopio, guidati da un esperto.

Ogni autore è invitato in questi giorni a realizzare un componimento sul tema «A mirar le stelle», che verrà letto in occasione della serata e sarà accompagnato musicalmente. Su prenotazione sarà attivo anche il servizio di apericena. Per info: associazionesua.it, - associazionesua@gmail.com.

«Cinema in terrazza»

Dalle stelle cadenti alle stelle del cinema, con i film della rassegna «Cinema in terrazza». Teatro dell’evento è, ancora una volta, il Giardino Terrazza di Villa. Lunedì 8 è in programma «Top Gun: Maverick»; martedì 16 «Freaks out», mentre lunedì 22 «Lightyear» intratterrà i bambini. Chiude la rassegna il film «Elvis», il 29 settembre.

Curiosità

Concerti, workshop, market, esibizioni e benessere sono schierati sabato 27 e domenica 28 agosto, quando il centro Corcione ospiterà l’Handpan&Global Music Festival dedicato al particolare strumento - l’handpan - composto da due calotte in ferro unite fra loro in modo da creare una cassa armonica - con un una nota centrale chiamata Ding -, sulla cui superficie sono scolpite 8 o 9 cavità di diverse dimensioni che se battute o semplicemente sfiorate con le dita emettono dei suoni di differenti tonalità. Poi arriveranno le tradizionali manifestazioni che aprono all’autunno e alle tradizioni più sentite.

Si partirà il 3 e 4 settembre con la Fiera della Caccia; sempre a settembre (la data è ancora da stabilire) è atteso il ritorno della Festa dell'Uva.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia