A Gussago negozianti, artigiani e ristoratori in posa

I 69 scatti allestiti in una mostra aperta fino al 22 settembre in chiesa a San Lorenzo
Uno degli scatti in mostra racconta il colorificio di Gussago  -  © www.giornaledibrescia.it
Uno degli scatti in mostra racconta il colorificio di Gussago - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ristoratori, negozianti, artigiani: il mondo del lavoro si mette in posa. Sessantanove click raccontano l’anima operosa di Gussago, le attività storiche e i loro principali interpreti molto da vicino.

L’interessante progetto sviluppato dal circolo Il Telemetro si converte adesso nella particolare mostra fotografica inserita nel contesto della rassegna «Autunno Gussaghese», fino al 22 settembre nella chiesa di San Lorenzo. In bianco e nero. «Dopo la mostra allestita nel 2018 sulle cantine e sulla vendemmia di Gussago, eccoci quest’anno a presentare questa mostra che spero attirerà molti gussaghesi - spiega Francesco Fogazzi, presidente de Il Telemetro -; È stato un progetto nel mio cassetto per quasi un decennio.

La proposta, formulata già l’anno scorso per l’Autunno gussaghese è stata accolta. È partito così il progetto fotografico. Abbiamo scelto di fotografare i commercianti e gli artigiani di varie categorie con oltre 30 anni di attività. I soci che hanno partecipato hanno trovato molta accoglienza e partecipazione da parte di tutti».

Saranno 69 in tutto le fotografie esposte in mostra - i click sono ad opera di Angelo Borseri, Giuliano Castrezzati, Emilio Gonella, Beppe Lari, Roberto Nizioli, Vittoria Quaresmini, Ugo Ravasio e Tommaso Tabacchini, oltre al presidente Fogazzi - rigorosamente in bianco e nero.

L’esposizione - che terrà banco nella chiesetta del centro che dà sulla omonima piazza San Lorenzo - sarà aperta nei weekend (il venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19); l’ingresso è libero e gratuito. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia