A Gussago il giovedì è giorno di spiedo

Ogni giovedì fino al 24 novembre è possibile degustare il prelibato piatto al prezzo promozionale di 22 euro.
AA

E' il piatto bresciano per eccellenza. Il più amato d'inverno e non solo, con quell'aroma inconfondibile e il gusto pieno e saporito. Lo spiedo ha scuole diverse e tradizioni diverse, nella stessa famiglia, a volte, si litiga sugli ingredienti (il più classico patata o non patata), per riconciliarsi poi di fronte a un piatto di carne fumante con polenta.

Come ogni anno Gussago si presenta capitale bresciana dello spiedo con la rassegna tutta dedicata a questo piatto tipico, cui aderiscono 14 ristoranti del territorio. Forse l'atmosfera ha portato a scegliere uno dei versi di Carducci per dare il nome alla manifestazione «Lo spiedo scoppiettando», che ogni giovedì fino al 24 novembre permetterà di assaporare nelle trattorie aderenti all’Associazione Ristoranti di Gussago Franciacorta il prelibato piatto al prezzo promozionale di 22 euro.

Quattordici, si diceva, i ristoratori aderenti. Tra le trattorie: Caricatore, Canalino, da Pina, Campagnola, Cascina Bombalglio, Nuovo Rustichello, Magher. Nellle osterie dell’Angelo, Santissima, Bolle in pentola, negli agriturismi Antica Strada Romana e da Mario e Rosa, e infine nel ristorante la Stacca e Antica trattoria Piè del dos, oltre allo spiedo l’offerta prevede polenta e patate al forno, accompagnati dalla tradizionale minestra sporca, un Cellatica superiore doc, l’immancabile caffè e una ricca degustazione grappe di Gussago.

Per informazioni e tutti i contatti dei ristorante aderenti è attivo su Facebook l'evento "Lo spiedo scoppiettando". Buon appetito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato