A Erbusco, primi passi concreti per il brolo dedicato a Piersandro Torri

Nei giorni scorsi è stata assegnata la prima tranche di lavori per recuperare l’area verde all’incrocio tra via Breano e via IV Novembre
L’area di Erbusco che sarà presto riqualificata - © www.giornaledibrescia.it
L’area di Erbusco che sarà presto riqualificata - © www.giornaledibrescia.it
AA

Primi passi concreti a Erbusco per il nuovo brolo dedicato a Piersandro Torri, per un trentennio medico di medicina generale e ginecologo di Villa Pedergnano, scomparso a 59 anni nel 2013. Nei giorni scorsi è stata assegnata la prima tranche di lavori per recuperare l’area verde all’incrocio tra via Breano e via IV Novembre. L’intervento, che durerà 9 mesi, è stato affidato alla Skyfitness Italia di Treviso e prevede la realizzazione di un percorso naturalistico accessibile; un primo tratto di parco, con giochi pensati anche per bambini con difficoltà motorie, con sentieri circostanti.

L’importo di questa tranche è di 61mila, la metà dei quali arrivati grazie a un bando di Regione Lombardia L’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Erbusco è però più ambizioso e prevede un investimento complessivo di 300mila euro per sistemare l’ampia area di bosco circostante, realizzare un parcheggio interno e un nuovo ingresso carraio nel tratto di mura esterne oggi ammalorate, oltre al recupero dei due fabbricati interni, da trasformare in servizi igienici e in un chiosco a servizio della popolazione, che potrà fruire di uno spazio verde e attrezzato fino a oggi abbandonato a se stesso, probabilmente già dalla prossima estate.

Via San Vito

«Puntiamo - dice il sindaco, Ilario Cavalleri - a nuove linee di finanziamento, tramite bandi o fondi sovracomunali, per riuscire nel nostro intento». Fondi, poco meno di mezzo milione di euro, che invece sono già sul piatto per rifare ex novo la vicina via San Vito, centro nevralgico di frazione Villa Pedergnano. Anche qui l’appalto dei lavori, lunghi sei mesi, è stato aggiudicato alla ditta Bonzi di Castenedolo. «Si tratta - spiega Cavalleri - di un progetto che mette al centro pedoni e ciclisti, con marciapiedi ampliati e messi in sicurezza, mentre i tratti più pericolosi di carreggiata saranno modificati». La novità principale riguarda il senso unico nel tratto che da via San Vito sale verso la collina soprastante, con svolte obbligatorie per le autovetture in modo da evitare le strettoie attuali.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia