A Erbusco il nuovo supermercato porta posti di lavoro e polemiche «green»

Questo giovedì è previsto il taglio del nastro per il punto vendita Aldi, undici le persone assunte
Il punto vendita Aldi è pronto a inaugurare © www.giornaledibrescia.it
Il punto vendita Aldi è pronto a inaugurare © www.giornaledibrescia.it
AA

Un nuovo supermercato, con attività commerciali e produttive, a Erbusco. Oggi è previsto infatti il taglio del nastro per il punto vendita Aldi di via Gandhi, 1.

Nello stabile, già sede negli anni passati di un’attività produttiva di trattamento tessuti e stampaggi, troveranno spazio un’altra superficie commerciale non artigianale e un’attività produttiva di packaging per la grande distribuzione organizzata. L’apertura del nuovo polo, a pochi passi dal centro commerciale Le Porte Franche e in un’area - quella attorno al casello autostradale A4 che comprende anche Rovato e Cazzago San Martino - già ampiamente urbanizzata ha suscitato diversi malumori tra ambientalisti e residenti.

Il fronte del no

Le critiche, legate alla «già notevole presenza commerciale nell’area e ai possibili risvolti sulla viabilità», si mescolano poi ai primi vagiti della campagna elettorale 2024, che porterà Erbusco alle Comunali. Sulle schede non ci sarà il nome, come candidato sindaco, dell’attuale primo cittadino, Ilario Cavalleri, giunto al secondo mandato. Cavalleri difende però l’operazione, approvata dal Comune: «La zona è storicamente adibita a un uso produttivo e commerciale, anche con attività ad alto impatto ambientale, a differenza di quelle approvate».

Sul rischio ingorghi, Cavalleri sostiene invece che «il supermercato non affaccerà sulla Sp 12 (la Rovato-Capriolo, ndr) ma ha ingresso e parcheggio su via Gandhi. Abbiamo inoltre ottenuto la realizzazione di una pista ciclopedonale».

L’operazione ha fruttato al Comune circa mezzo milione di euro: soldi che «verranno investiti a Villa Pedergnano», la frazione collinare che sovrasta via Gandhi. «Proseguiremo con i lavori di sistemazione del centro storico, consegnando così ai residenti un borgo rinnovato, più sicuro, bello e vivibile».

Domani ci sarà quindi il taglio del nastro al punto vendita Aldi: undici gli addetti assunti dal punto vendita, «certificato - spiega Aldi in una nota - con classe energetica A1. L’edificio si sviluppa su una superficie di 800 metri quadrati, con 91 parcheggi gratuiti, costruiti con materiale brevettato 100% drenante, tale da non alterare la permeabilità dell’acqua. Si tratta di un’opera di ristrutturazione di un ex magazzino: l’intervento realizzato contribuisce così a riqualificare l’intera zona».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia