A Cologne tra «Calici di cultura», dove la passione per il vino diventa occasione per stare insieme

Si inizia il primo aprile con una cena con delitto dal titolo «Bollicine fattucchiate» che si terrà all'Osteria Quadra
Venerdì 14 aprile «Rinascimento culturale» al teatro parrocchiale - © www.giornaledibrescia.it
Venerdì 14 aprile «Rinascimento culturale» al teatro parrocchiale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarà un aprile scoppiettante per le occasioni culturali a Cologne. L’Assessorato guidato da Giuseppe Bonardi ha infatti predisposto un programma di eventi spesso ideati e organizzati direttamente da alcune realtà del territorio, sempre molto attive e connesse col tessuto sociale della comunità. Già il primo aprile si terrà una cena con delitto dal titolo «Bollicine fattucchiate» prevista nell’ambito del progetto «Calici di Cultura» organizzato, con il patrocinio del Comune, dall’associazione Amici del Centro Culturale Paolo Borsellino ed in collaborazione con Quadra Franciacorta e Osteria Quadra, luogo in cui si svolgerà l’evento.

«Calici di Cultura» è una vera e propria rassegna che coinvolge diversi produttori vinicoli colognesi che ha già visto una prima tappa di un percorso che è stato ideato nell’ambito delle celebrazioni per Bergamo-Brescia 2023.

Le date

Appuntamento successivo sarà domenica 2 aprile, quando alle 20.30 al palazzetto dello sport il Corpo Musicale e l’associazione Fuori di Danza metteranno in scena lo spettacolo «Una serata a Broadway» con momenti di danza, musica e canto in onore dei musical.

La prima iniziativa straordinaria di collaborazione tra le realtà culturali e associative locali sempre in occasione della Capitale della cultura è in programma invece sabato 9 e sabato 29 aprile con due laboratori in biblioteca dedicati bambini, i quali seguiranno due temi portanti: la Pasqua e i monumenti di Bergamo e Brescia. Venerdì 14 aprile alle 20.45 al teatro parrocchiale Cologne ospiterà poi la serata dell’ormai celebre festival Rinascimento Culturale con la giornalista Elisabetta Rasy. Infine, grande opportunità per i colognesi che sabato 15 aprile potranno partecipare ad una visita guidata alla città di Brescia e alla mostra «Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo» a Palazzo Martinengo.

La mostra «Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo» - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
La mostra «Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo» - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it

Nel frattempo, il paese si prepara anche ai mesi successivi, che vedranno numerosi appuntamenti già all’inizio dell’estate. La festa dei Santi patroni Gervasio e Protasio si terrà nei giorni tra la metà e la fine di giugno, mentre l’ottava edizione della «Quattro passi con Giammy», è in programma sabato 1 luglio con una nuova formula ideata dal mitico Gianmario Fortunato e dall’associazione Trek&Run per raccogliere fondi da destinare alla ricerca.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia