A Cologne arriva il Rinascimento Culturale: gli appuntamenti di novembre

Si inizia il 12 novembre alle 20.45 con la conferenza «L’etica del viandante» di Umberto Galimberti, noto filosofo e psicanalista
Gli incontri si terranno nella struttura sportiva di via Dante Alighieri a Cologne - © www.giornaledibrescia.it
Gli incontri si terranno nella struttura sportiva di via Dante Alighieri a Cologne - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si prospetta una settimana memorabile per Cologne quella tra il 12 e il 19 novembre, quando gli amanti di cultura, storia, filosofia, cinema e musica troveranno cinque straordinari momenti in compagnia di ospiti illustri. Il palazzetto dello sport del paese franciacortino avrà infatti il piacere di accogliere personaggi che non hanno bisogno di presentazioni nemmeno a livello nazionale, quali Alessandro Barbero, Umberto Galimberti ed Enrico Vanzina. Il Comune di Cologne, in collaborazione con il Festival Rinascimento Culturale e il Bazzini Consort, ha presentato nei giorni scorsi questa serie di eventi, di cui i primi quattro fanno parte dell’ormai tradizionale rassegna ideata da Alberto Albertini e organizzata da Fabio Piovanelli, che quest’anno si spingerà alla scoperta delle sfide della conoscenza e delle più recenti frontiere tecnologiche.

Gli appuntamenti

Rinascimento Culturale prenderà il via domenica 12 novembre con la conferenza di Umberto Galimberti, noto filosofo e psicanalista, che tratterà il tema «L’etica del viandante», in relazione al suo nuovo libro appena pubblicato con Feltrinelli. La sera successiva, si parlerà di intelligenza artificiale con Nello Cristianini, professore di intelligenza artificiale all’Università britannica di Bath, il quale intratterrà il pubblico con una serata dal titolo «La scorciatoia: come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano».

Il 14 novembre sarà poi la volta di una vera icona del cinema italiano, Enrico Vanzina, regista, sceneggiatore e produttore che ha raccontato tra anni Settanta e Duemila l’Italia e gli italiani dal punto di vista più popolare. Il mercoledì 15 novembre sarà invece dedicato al più grande divulgatore storico d’Italia, Alessandro Barbero, che terrà un incontro dal titolo «Il Medioevo illuminato: riforme, invenzioni, sviluppo e rivolte sociali».

Tutti questi eventi, organizzati con il prezioso contributo dell’Assessorato alla Cultura guidato da Giuseppe Bonardi, si terranno nella struttura sportiva di via Dante Alighieri alle 20.45. La settimana speciale si concluderà domenica 19 novembre al Teatro Torri, con l’eccezionale performance del violinista Francesco Manara, che si esibirà come solista e direttore d’orchestra dell’ensemble Bazzini Consort.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia