A Chiari il via alle "Quadre": appuntamenti, gastronomia, sport e spettacolo

A Chiari sono iniziate le Quadre. La manifestazione simbolo della cittadina culminerà sabato nello spettacolo in piazza Zanardelli del gruppo In 4 Quadre, dedicato al passaggio di Garibaldi; performance alla quale seguirà la corsa numero 33 che vedrà Marengo (i campioni in carica), Zeveto, Villatico e Cortezzano contendersi il drappo disegnato dalla clarense Claudia Cavalleri (partenza da piazza Zanardelli verso le 22.15).
Precedono questo attesissimo appuntamento, cinque serate all'insegna di sport, musica e arte, con la costante dell'ottima cucina. Si inizia lunedì, fra le altre cose, col calcio (al campo di via Ss. Trinità); martedì ci si sposta in piazza Zanardelli per la 25esima gara internazionale di salto con l'asta; mercoledì si esibiranno gli Sbandieratori e musici di Zeveto e l'indomani i riflettori saranno puntati su un ring (con incontri tra pugili professionisti).
Dal Comune alle singole feste di Quadra il programma si conferma fittissimo. Marengo proporrà tributi (quello a Ligabue è atteso giovedì, mentre venerdì si ricorda M. Jackson), orchestre, latino americano (mercoledì) e una sfida tra band emergenti. Il ballo liscio sarà protagonista dai gialli di Zeveto; mercoledì è prevista una festa per tutti gli anziani seguita da esibizioni di salsa e bachata.
D'obbligo una tappa a Cortezzano: gustose le proposte culinarie (dallo stracotto d'asino allo stufato con porcini); liscio ogni sera, mercoledì latino-americano. Duplice, infine, anche quest'anno il calendario di Villatico. In piazza Rocca appuntamento con la musica; alla Bertinotti Formenti sono previste mostre (di Grazia Crescione, Federico Bergomi e Giuseppe Consoli), incontri, spettacoli teatrali e concerti, non da ultimo quello della Suite Orchestra di Chiari previsto venerdì.
Il tutto senza dimenticare la personale di Fabio Maria Linari visitabile ogni sera ad ingresso gratuito nelle rinnovate ex carceri di piazza Zanardelli. Mostra che affianca quella dedicata ai 100 anni di Chiari Calcio dal titolo «Invictus». Info più dettagliate sul programma sono disponibili nel sito del Comune http://www.comune.chiari.brescia.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato