A Capriolo, installata una telecamera termica per prevenire gli incendi

Oltre a svolgere il ruolo di ordinaria videosorveglianza, possiede un sistema di infrarossi che le permette di leggere la temperatura reale
Il centro storico di Capriolo - © www.giornaledibrescia.it
Il centro storico di Capriolo - © www.giornaledibrescia.it
AA

La prevenzione degli incendi entra nel futuro a Capriolo, il sindaco Luigi Vezzoli e la Polizia locale hanno infatti presentato l’installazione di una nuovissima telecamera termica che segnala in tempo reale eventuali roghi. Il progetto, partito già nel 2021 grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale e gli agenti guidati dal comandante Mauro Foglia, ha portato alla posa, già nei mesi scorsi, di questo importante strumento acquistato dal Comune con ben 18mila euro di fondi propri.

La telecamera si trova in via Videtti, in località Colzano, ed oltre a svolgere il ruolo di ordinaria videosorveglianza, possiede un complesso sistema ad infrarossi che le permette di leggere la temperatura reale di ogni zona monitorata fino ad una distanza di 3 chilometri. «L’obiettivo è intervenire il più tempestivamente possibile specialmente nelle aree boschive del monte, sul quale i rischi di roghi sono più alti che altrove, e dove inoltre spesso è più difficile per i mezzi di emergenza intervenire con rapidità - ha spiegato Foglia -. Abbiamo installato la telecamera termica già da tempo, ma solo da poco è entrata in piena operatività, perché in precedenza abbiamo dovuto collaudarla e tararla sul nostro territorio per evitare che ci segnalasse allarmi per episodi non significativi. In ogni caso, ogni alert viene segnalato immediatamente a noi, che poi verifichiamo e in caso positivo facciamo partire subito la macchina dell’emergenza».

Futuro

Foglia ha lodato l’impegno costante di tutti i suoi agenti, in particolare del suo vice Andrea Vilucchi, che lavora per potenziare la videosorveglianza. «Siamo molto orgogliosi di questo progetto, perché per noi la sicurezza è intesa a 360 gradi - ha commentato Vezzoli, coadiuvato dall’assessore ai Lavori pubblici Mario Facchi -. Il prossimo passo sarà quello di dotare la Polizia locale, che oggi conta quattro agenti più il comandante, di altre due figure operative sul campo».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia