Scuola

Torna lo psicologo per ragazzi, famiglie e ora pure per i prof

Come per gli scorsi anni, saranno 250 le ore che andranno a coprire l’intero calendario scolastico fino a giugno
Al tavolo. Morelli e Nodari
Al tavolo. Morelli e Nodari
AA

Con il nuovo anno riapre - per la terza edizione consecutiva - lo sportello di consulenza psicologica per i genitori all’istituto «Pasquali Agazzi».

Aperto a tutte le scuole della città, dall’infanzia alle superiori, il servizio ritorna con una novità per il 2018: la possibilità di accedere anche per insegnanti e personale scolastico tutto. «Lo sportello, unitamente a quello dedicato ai ragazzi, viene sempre più richiesto sia dai genitori che dai docenti» spiega l’assessore alla Scuola, Roberta Morelli.

Come per gli scorsi anni, saranno 250 le ore che andranno a coprire l’intero calendario scolastico fino a giugno con tre momenti a settimana a disposizione di chi richiede un consulto. Per la seconda volta saranno gli psicologi Flavio Ravasio e Alessandra Nodari, della cooperativa Tornasole, a mettersi a disposizione dando la possibilità a chi ha già usufruito del servizio in passato di mantenere le stesse figure come punto di riferimento.

Più di 100 sono state le famiglie che nel 2017 si sono rivolte allo sportello per essere aiutate ad affrontare un particolare momento della loro vita, la difficoltà nella comunicazione con i propri figli o la paura di non essere un buon genitore.

«Spesso chiedono un consulto solo per sentirsi dire che tutto andrà bene, o consigli per migliorare il dialogo fra i membri della famiglia o il rapporto con gli adolescenti, oppure un indirizzo per aiutare i più piccoli, e quindi loro stessi, a superare un momento particolare come può essere la separazione, una malattia o la morte di un caro. Chiaramente se il problema necessita di terapia continua consigliamo di rivolgersi ai servizi territoriali» racconta la dottoressa Alessandra Nodari.

«Lo scorso anno - prosegue - abbiamo ricevuto richieste anche dagli insegnanti e siamo quindi riusciti ad integrare questa esigenza nel servizio. Anche loro, così come tutto il personale scolastico che spesso si interfaccia con gli studenti, non rimangono immuni ai problemi dei ragazzi e hanno bisogno di supporto e di comprensione. Sarà attivo inoltre uno speciale sportello di ascolto psicologico per i genitori di ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento».

Il servizio è gratuito e disponibile il martedì dalle 15 alle 18, il giovedì dalle 9 alle 14 e il venerdì dalle 12.30 alle 16.30 con un massimo di tre colloqui a famiglia. Prenotazioni al numero 030 2006647.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia