Scuola

Quando la cucina diventa un blog: racconto nelle ricette online

I ragazzi del Capirola di Leno a confronto con le esperte dello Iaia Team Influencer e tradizione
Fuoriclasse, la puntata coi ragazzi del Capirola di Leno
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Puntata scoppiettante quella di «Fuoriclasse» andata in onda eccezionalmente in prima serata su Teletutto: il debutto in prime time per la trasmissione condotta da Davide Briosi e Fabio Gafforini, volti giovani della nostra emittente, ha visto come protagonisti gli studenti dell’Istituto Capirola di Leno, e ospiti le «Tre Grazie» dell’universo bresciano fatto di influncer e food blogger, ovvero la Iaia, la Vale e Gloriett, dello IaiaTeam, realtà consolidata nell’organizzazione di matrimoni nella nostra provincia e non solo. Tema della puntata le eccellenze del food and beverage del nostro territorio.

Le eccellenze del territorio: come valorizzarle sui social

Gli studenti si sono concentrati su vini e formaggi: per quanto riguarda i vini hanno scoperto che quelli marchiati dop, denominazione di origine protetta, siano quelli più richiesti e consumati rispetto a quelli con il bollino igp, ovvero indicazione geografica protetta, mentre tra i formaggi quelli a pasta dura sono i più consumati. Come valorizzare il cibo sui social: «Quando una cosa non possiamo averla fisicamente davanti, dobbiamo valorizzarla con le inquadrature certo, ma anche con i colori - spiega la Vale -. Ciò che è bello deve essere anche buono. E poi conta molto sapere presentare il tutto a dovere, sapere farsi conoscere e farlo bene».

Gloriett è stata capace, grazie ai suoi profili social e all’abilità comunicativa, di imprimere uno stile tutto suo al food blogging: «È nato tutto un po’ per scherzo, ma è cresciuto molto negli anni. Tutto è cresciuto tantissimo durante la pandemia, quando la gente era a casa e cucinava molto di più. Poi per i trent’anni il mio fidanzato mi ha regalato un libro con tutte le ricette che avevo fatto durante il lockdown, e da lì mi sono arrivate davvero tante richieste; quindi, ho deciso di proseguire su questa strada. Spesso mi ci dedico la sera, quando ho più tempo, faccio la mia ricetta, spiego i passaggi, e sui social funziona molto. Poi, visto l’interesse crescente per il cibo sano, ho creo anche ricette light, impiattate bene e che sui social vanno sempre bene».

Quali prodotti valorizzare

Ma quali sono i prodotti di eccellenza agroalimentare che le influencer posterebbero per promuovere il bresciano? «Il casoncello di Barbariga, impiattato a dovere, sui social andrebbe tantissimo - spiega Gloriett -. E oggi per promuoverlo ancora di più farei un reel con la ricetta di questo piatto squisito», mentre la Vale punta sui tagliolini al coregone, che dice di trovare con difficoltà nei ristoranti, e che spiega - approfondendo l’utilizzo dei social - quali siano i contenuti che funzionano di più in questo momento: «Sicuramente quelli che hanno una narrazione al loro interno, che può essere il racconto di una merenda tra amiche o di un evento a tutti gli effetti. Descrivere quindi non solo il cibo, ma anche quello che succede attorno».

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