Scuola

Mezzi pubblici per 35 mila studenti e sconti agli universitari

Dall’abbonamento annuale per le matricole scontato del 35% a quello ridotto del 25% per tutti gli altri iscritti
ABBONAMENTI SCONTATI
AA

Con l’avvio di settembre il conto alla rovescia può dirsi cominciato. L’onda di oltre 35 mila studenti bresciani sta per riversarsi sui mezzi pubblici con prudenza e le tante incognite di una sperimentazione: è notizia di ieri sera l'approvazione delle linee guida per il Tpl, che comprendono la capienza all'80% e l'obbligo della mascherina.

Il Comune e Brescia Mobilità hanno pensato a un pacchetto di opportunità per gli studenti delle università bresciane (UniBs, Cattolica del Sacro Cuore, Conservatorio di Musica «Luca Marenzio», Accademia Santa Giulia, Laba e Enaip di Botticino). Per le matricole lo sconto è del 35%: l’abbonamento annuale di sola zona 1 o sola zona 2 costerà 169 euro a fronte dei 260 euro previsti per l’annuale studenti, mentre l’abbonamento annuale di zona 1+2 costerà 269 euro a fronte dei 410 euro previsti per l’annuale corrispondente. Per gli universitari frequentanti gli anni successivi al primo lo sconto è invece del 25%: l’annuale di sola zona 1 o di sola zona 2 costerà 199 euro, mentre il combinato zona 1+2 costerà 309 euro.

Per gli studenti che utilizzano saltuariamente i mezzi pubblici ci saranno abbonamenti a prezzi agevolati da 50 corse (validità 3 o 6 mesi) o da 100 corse (validità 9 mesi) in zona 1 o in zona 1+2. 

Per tutti gli studenti (e anche gli altri utenti del trasporto pubblico) sono a disposizione i voucher per gli abbonamenti non utilizzati durante il periodo di lockdown (da richiedere tramite il form online sul sito di Brescia Mobilità).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia