Scuola

Maturità, si insediano le commissioni: la scuola torna in aula

Tredicimila commissioni prendono servizio oggi in vista dell'Esame di Stato al via mercoledì
Banchi vuoti - Foto Archivio © www.giornaledibrescia.it
Banchi vuoti - Foto Archivio © www.giornaledibrescia.it
AA

Riaprono le scuole italiane in vista degli esami di maturità di mercoledì 17 giugno. In queste ore si stanno insediando 13mila commissioni d'esame: dalle 8,30 infatti è previsto l'insediamento di docenti interni e dei presidenti che sono esterni che svolgeranno la riunione plenaria in presenza. Questa, come poi gli esami, si svolgerà sulla base delle disposizioni sanitarie previste dai protocolli di sicurezza.

Ogni commissione sorteggerà una lettera dell'alfabeto e da lì si procederà da mercoledì con i colloqui in ordine alfabetico. Il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giornata, non potrà essere superiore a cinque, salvo esigenza organizzativa motivata.

«Stamattina tornano a scuola i docenti delle classi quinte del secondo grado, si riuniscono le commissioni d'Esame. Un primo rientro dopo il lockdown. Resto convinta che fosse giusto mantenere gli Esami, farli in presenza e in sicurezza. Perché con il secondo ciclo si chiude un lungo percorso di studi e l'Esame è uno snodo verso la vita da adulti. Era giusto far vivere questo passaggio agli studenti. Oggi la scuola comincia a ripopolarsi. È un primo segnale di ritorno alla normalità». Lo scrive la ministra Lucia Azzolina sui social network in un post con il quale è pubblicato anche un breve video dedicato ai maturandi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia