Scuola

Intercultura, 1500 borse di studio per viaggiare imparando

Le agevolazioni sono disponibili a tutti gli studenti delle scuole superiori nati dall’1 luglio 2001 al 31 agosto 2004
Studenti all'estero per la loro formazione
Studenti all'estero per la loro formazione
AA

Sempre più numerose le borse di studio totali o parziali offerte dall’agenzia di scambi culturali internazionali Intercultura, che offre soggiorni di un anno scolastico, un semestre, un trimestre, un bimestre o quattro settimane estive in 65 Paesi sparsi in tutto il mondo: per l’anno scolastico 2019/20 più di 2200 i posti disponibili e 1500 le borse di studio.

Le agevolazioni sono disponibili a tutti gli studenti delle scuole superiori nati dall’1 luglio 2001 al 31 agosto 2004 e consentono la copertura parziale o totale delle spese di viaggio agli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico. Circa la metà delle borse di studio verranno coperte dai fondi di Intercultura, mentre un altro centinaio di agevolazioni verranno finanziate dalla Fondazione Intercultura in collaborazione con aziende ed enti locali, banche e fondazioni.

Per gli studenti che sceglieranno di trascorrere un anno all’estero la normativa scolastica italiana riconosce il passaggio alla classe successiva senza perdere l’anno. «Questo esperienze sono parte integrante dei percorsi di studio e di formazione» ha dichiarato il ministero dell’istruzione. L’esperienza è inoltre equiparata ad un progetto di Alternanza Scuola – Lavoro, e per essere riconosciuta deve essere prima approvata dal consiglio di classe.

Gli studenti potranno iscriversi dall’1 settembre fino al 10 novembre.

Per ulteriori informazioni al riguardo alle modalità di accesso alle borse di studio, in base a merito scolastico e reddito famigliare, consultare il sito www.intercultura.it.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia