Dacia Maraini agli studenti dell’Arnaldo: «Studiate, viaggiate e poi tornate»

La scrittrice ha incontrato i ragazzi all’auditorium San Barnaba nell’ambito di un progetto didattico. A loro ha affidato parole preziose in un confronto pieno di entusiasmo partendo dai suoi romanzi
Dacia Maraini all'auditorium San Barnaba con gli studenti dell'Arnaldo - Foto © www.giornaledibrescia.it
Dacia Maraini all'auditorium San Barnaba con gli studenti dell'Arnaldo - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Coltivare la passione è la legge fondamentale del vivere quotidiano». Dacia Maraini affida questo messaggio agli studenti del liceo Arnaldo che partecipano al doppio appuntamento (prima il biennio, poi il triennio) nell’auditorium San Barnaba, in corso Magenta a Brescia.

Un incontro prezioso, quello con la celebre scrittrice, nel quale è culminata la partecipazione del liceo classico cittadino al progetto didattico «Incontro con l'autore e Premio Demea». Ne è scaturito un dialogo vivace ed emozionante che ha tratto spunto in particolare dai libri «La lunga vita di Marianna Ucria», «Vita mia» e «Caro Pier Paolo», su cui i ragazzi hanno lavorato nei mesi scorsi. Moltissimi i temi toccati: da come nasce un romanzo alla condizione femminile.

La scrittrice ha risposto a ogni domanda con generosità ed entusiasmo, chiamando gli studenti per nome e indagando sui loro interessi e le loro passioni. E invitandoli ad «andare avanti: studiate, leggete, viaggiate e poi tornate perché abbiamo bisogno delle eccellenze».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.