Scuola

Con «Futuriamoci» Confindustria Brescia rivoluziona l'orientamento scolastico

Il progetto dedicato ai ragazzi di terza media coinvolgerà anche le famiglie e i docenti dall'autunno alla primavera
Studenti delle scuole medie
Studenti delle scuole medie
AA

È stato presentato stamattina, alla Fabbrica del Futuro di Brescia, il progetto «Futuriamoci», iniziativa di Confindustria Brescia dedicata all’orientamento scolastico, che coinvolgerà le terze medie di tutta la provincia. Il progetto, realizzato col supporto di Teatroeducativo, network di professionisti specializzato nella comunicazione di contenuti didattici, educativi e orientativi a ragazzi e bambini, vede la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.

A partire da questo autunno, e fino alla primavera del 2024, «Futuriamoci» prevede una serie di iniziative di orientamento che coinvolgeranno docenti, genitori e alunni del terzo anno delle scuole medie del territorio. In programma ci sono lezioni-spettacolo dal vivo, web-show e talk show e incontri sia in presenza sia on-line. Nel dettaglio, il programma si articolerà in tre azioni: «Orienta-live show», sette lezioni spettacolo rivolte ai ragazzi e alle ragazze, che utilizzano un approccio divertente e coinvolgente per affrontare tematiche orientative; «Orienta-genitori», un ciclo di quattro incontri in diretta streaming, per fornire ai genitori strumenti utili a supportare le scelte dei loro figli; e «Orienta-prof», un incontro in diretta streaming per docenti delle scuole medie, con l’intervento di una psicologa esperta in orientamento scolastico.

La presentazione del progetto «Futuriamoci»
La presentazione del progetto «Futuriamoci»

«Futuriamoci rappresenta un cambiamento di paradigma rispetto a quanto fatto in passato sul tema dell’orientamento – commenta Elisa Torchiani, vice presidente di Confindustria Brescia –, in particolare per la completezza delle informazioni fornite, per il coinvolgimento di tutti i diversi protagonisti, per l’offerta di prospettive e di modalità nuove rivolte a sostenere gli studenti nel comprendere chi sono e cosa vogliono diventare in futuro. Siamo convinti che Futuriamoci avrà un impatto positivo sulla formazione dei nostri giovani e contribuirà a creare un tessuto economico più forte e competitivo nel nostro territorio».

«Come previsto dalle linee guida dell'orientamento emanate dal nostro Ministero nel dicembre 2022, da quest’anno scolastico le scuole metteranno in campo moduli formativi di orientamento per i propri studenti – aggiunge Giuseppe Bonelli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia –. Confindustria Brescia si è messa in prima linea con le sue competenze e risorse, offrendo alla comunità scolastica un progetto di grande respiro rivolto a studenti, famiglie e docenti per aiutarli in questo percorso».

Per tutte le informazioni e per partecipare è possibile contattare l’area Education e Capitale Umano di Confindustria Brescia: tel. 030-2292.273, mail: education@confindustriabrescia.it.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia