Tumore al seno, tre giorni per fare prevenzione

L'associazione bresciana Ripresa ha organizzato un evento su tre giorni per parlare del tema
Il fiocco rosa, simbolo della lotta al tumore al seno - © www.giornaledibrescia.it
Il fiocco rosa, simbolo della lotta al tumore al seno - © www.giornaledibrescia.it
AA

La ricerca e la prevenzione delle patologie oncologiche, in particolare dei tumori al seno, è il cuore del progetto dell’associazione bresciana Ripresa, fondata da Luigi Filippini, chirurgo senologo dell’ospedale Civile, con la finalità di sensibilizzare il più possibile sulla tematica della prevenzione. Ma sensibilizzare non è sufficiente per Ripresa, perché è necessario anche insegnare a mettere in pratica la prevenzione e a creare uno stile di vita sano, organizzando progetti e iniziative specifiche. Per questa fondamentale convinzione, ha organizzato tre giornate evento: «Convegno, concerto e arte in rosa», che si terranno al convento e alla chiesa di San Francesco da venerdì 13 ottobre a domenica 15 ottobre.

È noto come il tumore della mammella rappresenti la neoplasia più frequente nel sesso femminile; una donna su 8 ne è colpita; in Italia sono 55mila i nuovi casi all’anno e oltre 800mila donne convivono con una diagnosi di tumore al seno. Grazie agli screening e alle terapie adiuvanti, la mortalità del tumore della mammella si è ridotta. Tuttavia una quota significativa di pazienti presenta una ricaduta. L’obiettivo è prolungare e migliorare la qualità di vita, grazie anche a farmaci innovativi costruiti secondo moderne tecnologie, che hanno contribuito a cambiare la storia naturale della malattia, migliorando in modo significativo l’esistenza delle pazienti.

Alla presentazione del programma in Loggia, accolti dalla consigliera Raisa Labaran, hanno presenziato il dott. Filippini; Emanuela Strabla, vicepresidente di Ripresa; la dott. Rebecca Pedersini, specialista della Breast Unit; Simona Tironi, assessore Istruzione e Lavoro di Regione Lombardia, e Loredana Pau, vicepresidente di Europa Donna Italia.

Il convegno «Il carcinoma mammario, prevenzione, cura e ricerca» si aprirà sabato alle 8.30 con le relazioni di medici specialisti, psicologi e nutrizionisti in dialogo con le associazioni di pazienti e coloro che hanno vissuto questa esperienza in prima persona. Alle 20.30, nella chiesa di San Francesco si terrà il concerto con un ensemble e le voci di Jessica Zizioli, Laura Capretti, Michele Zeni e Nicolas Resinelli. La mostra d’arte che espone i lavori del corso di uncinetto sarà visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia