Tornano «I Pomeriggi della medicina»: gli appuntamenti

Tre incontri dal 28 aprile all'11 maggio con il giornalista Ezio Mauro, l’immunologo Mantovani e l’epidemiologo Costa
I POMERIGGI DELLA MEDICINA
AA

Guardare oltre gli anni di inquietudine che stiamo vivendo, per la pandemia e la guerra, proiettandosi verso un futuro possibile grazie alle prospettive aperte dalla scienza e dalla ricerca. «Pensare oltre i confini» è il tema dell’edizione 2022 de «I Pomeriggi della medicina» promossa da Comune e Ordine dei Medici di Brescia con il supporto di Brescia Mobilità e Fondazione Asm e il patrocinio della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

La formula collaudata

La formula del ciclo di incontri, tre, a cadenza settimanale, dal 28 aprile all’11 maggio all’auditorium San Barnaba in città, resta quella consueta: appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza, con un taglio divulgativo e interattivo, relazioni degli specialisti e uno spazio finale di dialogo con la platea. Gli incontri inizieranno sempre alle 17.45 e potranno essere seguiti anche da remoto, grazie alla diretta streaming sulla pagina Facebook ordinemedicibrescia.it. L’ingresso è libero secondo le prescrizioni della normativa in vigore.

Gli appuntamenti dell'edizione 2022

Rigore scientifico e divulgazione si intrecciano per parlare di salute con la città. A presentare l’ottava edizione sono stati il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, Ottavio Di Stefano, presidente dell’Ordine dei Medici di Brescia, e Valentina Stefani, consigliera della Fondazione Asm.

L’edizione 2022 coniuga tematiche medico-scientifiche con implicazioni sociali e politiche. Nell’incontro inaugurale di giovedì 28 aprile, Ezio Mauro, giornalista e saggista e già direttore di Repubblica con Di Stefano e Donatella Albini, delegata del sindaco per la Sanità, rifletterà su come si governano le emergenze, dalla pandemia alla guerra in Ucraina.

Alberto Mantovani, immunologo e tra i ricercatori italiani più riconosciuti a livello internazionale, mercoledì 4 maggio parlerà della capacità della scienza e della ricerca di superare gli schemi predefiniti e aprire una prospettiva sul domani e sul nuovo. Con Mantovani ci sarà Franco Franceschini, ordinario di Reumatologia all’Università degli Studi di Brescia.

Nel terzo e ultimo incontro di mercoledì 11 maggio, l’epidemiologo Giuseppe Costa approfondirà le modalità con le quali le diseguaglianze sociali influiscono sull’insorgenza e sulla prognosi delle malattie e sulla stessa speranza di vita. A conclusione dell’incontro, moderato da Anna Della Moretta del Giornale di Brescia, e del ciclo, le parole di Del Bono, Di Stefano e Albini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia