A Obiettivo Salute si parla di protesi al ginocchio

Appuntamento questa sera alle 20.30 su Teletutto con «Obiettivo Salute», il programma condotto da Daniela Affinita dedicato ai temi della medicina e del benessere. Ospite della serata sarà il dottor Giovanni Bonaspetti, responsabile dell’UO di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto Clinico Sant’Anna di Brescia, assieme ai colleghi Azzola e Bettinsoli.
L’approfondimento
Durante la trasmissione, si approfondirà il tema della chirurgia protesica di ginocchio, un ambito in continua evoluzione che rappresenta oggi una delle soluzioni più efficaci per i pazienti affetti da artrosi avanzata, deformità articolari o esiti di traumi. Si parlerà dei progressi tecnologici e delle tecniche chirurgiche mininvasive che consentono oggi di ottenere risultati più precisi, tempi di recupero ridotti e un netto miglioramento della qualità di vita dei pazienti. Particolare attenzione sarà dedicata alla personalizzazione degli impianti protesici, resa possibile da strumenti digitali e da un’accurata pianificazione preoperatoria, elementi che permettono di adattare la protesi all’anatomia specifica di ciascun paziente.
I numeri
Secondo le più recenti stime dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia vengono eseguiti ogni anno oltre 70.000 interventi di protesi di ginocchio, un numero in costante crescita negli ultimi dieci anni. La maggior parte dei pazienti operati ha un’età compresa tra i 60 e gli 80 anni, ma si registra un aumento significativo anche tra i pazienti più giovani e attivi, spesso sportivi, che desiderano mantenere una buona qualità di vita e continuare a muoversi senza dolore. Il pubblico può partecipare in diretta grazie ai messaggi whatsapp 366.8322742 e le chiamate al numero verde 800.29.31.20
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.