Salute delle donne, un riconoscimento all'Asst Spedali Civili

Fondazione Onda ha assegnato alla struttura «3 Bollini Rosa» per i servizi di prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie delle donne
Gli Spedali Civili di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Gli Spedali Civili di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Fondazione Onda, osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha assegnato il riconoscimento «3 Bollini Rosa» per il biennio 2024-2025 alla Asst Spedali Civili di Brescia, massimo riconoscimento per le strutture ospedaliere che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano specialmente le donne. 

La premiazione si è tenuta a Roma ieri nella sede del ministero della Salute. Gli ospedali premiati, 367 per questa undicesima edizione, sono stati valutati per i percorsi inerenti sia alle specialità con maggior impatto epidemiologico nell'ambito della salute femminile, sia a quelle che trattano patologie che normalmente colpiscono entrambi i generi, ma con un approccio personalizzato. Sono state, inoltre, tenute in considerazione l'accoglienza e l'accompagnamento alle donne e i servizi offerti per la gestione di vittime di violenza. 

Tra i criteri di valutazione tenuti in considerazione, ci sono la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l'offerta di servizi relativi all'accoglienza delle utenti e il livello di preparazione dell'ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia