Raccolta funghi, servizio gratuito di controllo della commestibilità

Dal 14 luglio a Brescia è operativo l’Ispettorato micologico di Ats, il servizio per la sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica che, in viale Duca degli Abruzzi 15, si rivolge a tutte le persone che raccolgono funghi, con una consulenza qualificata e gratuita sulla commestibilità dei funghi raccolti.
Sicurezza
L’Ispettorato Micologico svolge una doppia funzione: di vigilanza sull’attività di commercio dei funghi controllando che i funghi venduti nei mercati e nei negozi rispettino gli standard di qualità e sicurezza previsti dalla normativa; e di verifica per i privati cittadini. I bresciani che raccolgono funghi spontanei per consumo privato possono quindi recarsi liberamente nella sede fino a novembre per beneficiare del servizio di identificazione da parte di ispettori micologi esperti.
Servizio gratuito e accessibile
L’accesso al servizio è completamente gratuito e non richiede prenotazione. È sufficiente presentarsi all’Ispettorato nei mesi di maggiore attività micologica (da luglio a novembre) per far controllare quelli raccolti. Il servizio è pensato per educare la cittadinanza alla raccolta responsabile e consapevole dei funghi, prevenendo le intossicazioni alimentari causate da specie velenose o non commestibili.
Le informazioni
L’Ispettorato riceve i cittadini da luglio a novembre con accesso libero nella sede di viale Duca degli Abruzzi 15 a Brecia (ingresso principale) il lunedì dalle 9 alle 11 e il giovedì dalle 14 alle 16. Per informazioni è possibile contattare il numero 0303839702 o scrivere all’indirizzo email ispettoratomicologico@ats-brescia.it. Il servizio è disponibile tutto l’anno esclusivamente su appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 anche nelle sedi di Montichiari (via Padova 11), Leno (piazza Falcone 18), Salò (piazza Donatori di sangue 1), Rovato (via Landi 5) e Brescia (via Castello 33).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.