Quando il mal di schiena può essere un campanello d'allarme

In diretta dagli studi di Teletutto, dalle 20.30 Daniela Affinita accoglierà gli ospiti. Trasmissione anche in streaming
La Spondiloartrite è una malattia reumatica ancora poco conosciuta
La Spondiloartrite è una malattia reumatica ancora poco conosciuta
AA

Un semplice mal schiena può essere un importante campanello di allarme per la Spondiloartrite, malattia reumatica, ancora poco conosciuta. Per questo motivo Obiettivo Salute stasera affronterà questa tematica grazie all'aiuto del prof. Franco Franceschini, direttore dell'Uo di Reumatologia e Immunologia Clinica assieme ai colleghi: il dottor Roberto Gorla, la dottoressa Micol Frassi e il professor Marco Cattalini, responsabile dell'ambulatorio Pediatrico di Reumatologia. Questa sera in diretta dagli studi di via Solferino come sempre Daniela Affinita accoglierà gli ospiti e il pubblico a casa che potrà partecipare tramite messaggi WhatsApp a partire dalle 20.30 su Teletutto, canale 12.

«La Spondiloartrite è una malattia infiammatoria cronica, dolorosa, invalidante se trascurata, e poco conosciuta - ci racconta il prof. Franceschini - si manifesta con un semplice dolore alla colonna lombare che dura oltre i tre mesi e che peggiora con il riposo e migliora con il movimento. Ad essere colpiti sono soprattutto i giovani al di sotto dei 40 anni. Se non viene trattata, può compromettere le normali attività quotidiane, causando una perdita di produttività sul lavoro e forti disagi nei rapporti sociali, oltre a determinare danni irreversibili. Intervenire alla comparsa dei primi sintomi, rivolgendosi ad uno specialista reumatologo, è l'unico modo per bloccare l'avanzamento della malattia e non rischiare che questa diventi invalidante». Tra i temi affrontati anche il mal di schiena, la lombalgia e la fibriomalgia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia