Prendiamoci a cuore: come avere cura del muscolo più prezioso

Domenica alle 18 sotto il porticato della Loggia il primo degli appuntamenti di Appunti di viaggio. Ingresso libero
Un cuore rosso -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Un cuore rosso - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Vivere con la testa e con il cuore è uno dei presupposti del nostro benessere: significa trovare il giusto equilibrio tra ragione e sentimento, ma anche imparare a prendersi cura di cuore e cervello, a partire dagli stili di vita quotidiani.

Ai nostri due organi più preziosi è dedicata la quarta edizione degli Appunti di viaggio, brevi conversazioni promosse dal Gruppo Brescia Mobilità con l'Ordine dei Medici e il Comune di Brescia. Il primo incontro sarà ospitato sotto il porticato della Loggia, il secondo all'attiguo Bike Point che le ha ispirate.

«Con la testa e con il cuore» è il filo rosso che unirà i due appuntamenti in programma, pensati per l'intera popolazione, ad ingresso libero. Con l'intervento di specialisti noti al grande pubblico si farà il punto su come proteggere e tenere in forma il cuore e il cervello, proponendo inedite «istruzioni per l'uso» di questi due organi vitali. Un'occasione di incontro per stare bene nella propria città, promuovendo lo stare insieme e l'adozione di stili di vita sani.

Ad arricchire la proposta sarà un originale connubio tra parole e musica, grazie a brevi contrappunti musicali sul tema, a cura dei virtuosi del Bazzini Consort, associazione fondata da giovani musicisti del panorama artistico locale. Si incomincia domenica 9 con l'incontro dal titolo Prendiamoci a cuore - Vademecum per proteggere il nostro muscolo più prezioso, battito dopo battito.
Chiacchierando con il dottor Claudio Cuccia, direttore del Dipartimento Cardiovascolare di Fondazione Poliambulanza e autore di libri di successo, si andrà alla scoperta del nostro cuore, dei fattori di rischio più comuni, delle attenzioni da prestare per mantenerlo sano a lungo.

L'appuntamento è domenica 9 giugno alle 18 sotto il porticato della Loggia, in piazza Loggia, a Brescia. 

L'incontro è ad ingresso libero e si rivolge all'intera popolazione. Ha la durata di un'ora circa e prevede uno spazio finale per le domande del pubblico.

Dopo l'estate, sabato 21 settembre, ci si ritroverà invece al Bike Point di largo Formentone per il secondo appuntamento del ciclo, dal titolo Mettiamo la testa a posto - Suggerimenti per tenere in forma il cervello (e prevenire i danni), con l'intervento del prof. Orazio Zanetti, direttore Unità Operativa Alzheimer - Centro per la memoria, IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia