Obiettivo Salute, stasera si parla di chirurgia protesica

Se ne parla su Teletutto stasera alle 20.30, conduce Daniela Affinita
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche se la chirurgia protesica è una chirurgia indubbiamente di successo, circa il 10% degli impianti fallirà e richiederà un secondo intervento chirurgico, chiamato di «revisione», per rimuovere i vecchi impianti e sostituirli.

La chirurgia di revisione protesica è una procedura complessa che richiede un’ampia pianificazione preoperatoria, impianti e strumenti specializzati e la padronanza delle difficili tecniche chirurgiche per ottenere un buon risultato. Lo stato dell’arte dei materiali e le tecniche attuali hanno migliorato la qualità della fissazione dell’impianto all’osso. Questo storicamente era un punto debole che aveva creato un potenziale motivo di fallimento.

Se ne parlerà questa sera alle 20.30 su Teletutto durante la diretta della trasmissione «Obiettivo salute» condotta da Daniela Affinita. In studio il dott. Flavio Terragnoli, responsabile dell’UO di Ortopedia e Traumatologia di Fondazione Poliambulanza e il prof. Benazzo, responsabile dell’Unità Chirurgica Protesica a indirizzo robotico.

Tra gli argomenti della serata: robotica, intelligenza artificiale e telemedicina grazie all’utilizzo di MyMobility, app nata per supportare e preparare i pazienti sottoposti a interventi al ginocchio e all’anca. Mymobility connette il paziente con l’equipe medica, offre contenuti formativi, programmi video-guidati di preparazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.