Obiettivo Salute stasera si occupa di globuli bianchi «eosinofili»

Sono coinvolti in diversi tipi di reazioni allergiche. Se ne parla su Teletutto stasera alle 21.30, conduce Daniela Affinita
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute © www.giornaledibrescia.it
AA

Oggi alle 20.30 su Teletutto torna l’appuntamento con «Obiettivo Salute». Si parlerà di una categoria di globuli bianchi, detti «eosinofili», che fanno parte del sistema immunitario innato e sono coinvolti in reazioni allergiche.

Le reazioni allergiche sono soprattutto respiratorie, dermatologiche e gastrointestinali, come asma, rinite allergica, orticaria, dermatite atopica ed esofagite eosinofila. Questa viene riconosciuta come entità patologica nei primi anni ’90 e da allora l’incidenza è incrementata da 1 caso ogni 100.000 pazienti, fino intorno a 10 casi ogni 100.000. Sembra che circa il 12% dei pazienti che si sottopongono ad un esame endoscopico per disfagia o arresto del bolo in esofago ricevano una diagnosi di esofagite eosinofila. È una malattia sempre più riconosciuta che può iniziare in qualsiasi momento.

L’unità di gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Fondazione Poliambulanza ha un ambulatorio multidisciplinare per l’esofagite eosinofila, per trattare questa patologia seguendo un approccio globale. Ospite di Daniela Affinita ci sarà parte dell’équipe che accompagna nel percorso di diagnosi e cura i pazienti: la dott. Paola Cesaro, responsabile dell’unità specialistica gastroenterologia ed endoscopia oncologica, la collega Stefania Piccirelli e il dott. Marco Folci, dell’Uo di medicina. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia