Malattie reumatiche: come saperne di più

Il 4 e 5 aprile nella tensostruttura di Largo Formentone specialisti e pazienti offriranno informazioni e dimostrazioni pratiche di esami
Le conseguenze delle malattie reumatiche
Le conseguenze delle malattie reumatiche
AA

Pericolose, subdole, ma ancora troppo spesso sottovalutate. Sono le malattie reumatiche, oltre 150 differenti patologie che interessano più di 5 milioni di italiani, colpiti da artrite reumatoide, spondilite, lupus, sclerodermia oltre all’artrosi e osteoporosi.

Per aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza su questi temi, giocando d'anticipo con prevenzione e diagnosi precoce, si terrà in Largo Formentone, il 4 e 5 aprile (dalle 11 alle 18), la settima tappa della campagna nazionale della Società italiana di Reumatologia, «Reuma Day, la Sir incontra i cittadini», in collaborazione con le molte associazioni dei malati reumatici.

In una tensostruttura specialisti e pazienti offriranno informazioni oltre ad effettuare dimostrazioni pratiche di esami (capillaroscopia del microcircolo periungueale e valutazioni ecografiche articolari) e incontri di educazione alla salute (tavole rotonde alle 17).

«Le patologie reumatiche - ha ricordato Angela Tincani, responsabile di Reumatologia e Immunologia clinica dell’Asst Spedali Civili, affiancata dalla consigliera comunale Donatella Albini - non vengono per l’età o l’umidità. Sono malattie sistemiche a 360° e vanno scoperte all’esordio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia