Le mamme bresciane sono super donatrici di latte per i prematuri

La Banca del Latte Umano Donato in due anni ha raccolto 600 litri di latte umano e ha alimentato 300 bimbi prematuri
LATTE DONATO, MAMME GENEROSE
AA

Le mamme bresciane sono campionesse di generosità. Compirà due anni a settembre la Blud, Banca del Latte Umano Donato dell'ospedale Civile di Brescia, e i risultati raggiunti - ottimi - testimoniano la grandissima sensibilità dimostrata dalle donne della nostra città.

A due mesi dal compleanno, la Blud ha infatti potuto contare su 140 mamme donatrici, in media una ogni cinque giorni, ha raccolto oltre 600 litri di latte umano, più di un litro al giorno, con il quale sono stati alimentati quasi 300 piccoli nati prematuri.

Numeri importanti che sottolineano il ruolo della Blud anche per l'impulso dato alla generale crescita dell'allattamento al seno, per cui anche il 90% delle mamme di bimbi ricoverati in Terapia Neonatale Intensiva vanno a casa allattando i loro piccoli e a volte diventano loro stesse donatrici.

Va ricordato infatti che il latte umano è l'alimento fondamentale per i neonati pretermine o con gravi patologie e complicanze perché ha vantaggi nutrizionali oltre che difensivi.

Le mamme che vogliono diventare donatrici possono contattare la Blud telefonando allo 030.3996294, compilare un questionario che testimoni il corretto stile di vita, fare una serie di esami per escludere la presenza di particolari infezioni. Dopodiché vengono convocate per un colloquio e la consegna del materiale necessario al prelievo del latte, che verrà sempre fatto a casa in autonomia. Il latte verrà poi ritirato da un autista dell'ospedale, sottoposto ad esami, pastorizzato e somministrato ai piccoli che ne hanno bisogno.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia