Le Donatella sul camper, pronte a misurare pressione e glicemia

Settimana del Cuore: le gemelle Provvedi testimonial in città per il Gruppo San Donato
Le Donatella incontreranno i cittadini bresciani venerdì - © www.giornaledibrescia.it
Le Donatella incontreranno i cittadini bresciani venerdì - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Ama il battito», e fallo nella Settimana del Cuore: la GSD Foundation, organizzazione no-profit del Gruppo San Donato, ha organizzato sette giorni di eventi e appuntamenti per sensibilizzare sulla salute del cuore, sostenere la ricerca e informare sull’importanza della prevenzione cardiovascolare. Anche a Brescia fino a venerdì sarà possibile prenotare ed eseguire screening cardiovascolari ospedalieri gratuiti presso le strutture del Gruppo (l’Istituto Sant’Anna e l’Istituto Città di Brescia in città, l’Istituto San Rocco a Ome; info www.grupposandonato.it).

Ma la prevenzione non si ferma qui: venerdì in largo Formentone a Brescia la GSD Foundation porterà al pubblico il suo ambulatorio mobile, sul quale dalle 10 alle 19 i cittadini potranno effettuare controlli gratuiti, misurando la pressione, la frequenza cardiaca e la glicemia e sottoponendosi alla bioimpedenziometria, all’elettrocardiogramma e all’ecocolordoppler delle carotidi.

Madrine della giornata e sostenitrici dell’evento Le Donatella, le gemelle Silvia e Giulia Provvedi, cantanti note al grande pubblico per la partecipazione a X Factor e all’Isola dei Famosi che incontreranno il pubblico in visita all’ambulatorio mobile. «Abbiamo conosciuto il Gruppo San Donato durante una serata, e abbiamo deciso di dare la nostra disponibilità» spiega Giulia. «Da professioniste possiamo renderci utili in prima persona, anche solo regalando un sorriso, un abbraccio, un pensiero positivo. Per la Settimana del Cuore non volevamo limitarci a un video di supporto su Instagram: vogliamo incontrare la gente per una giusta causa. La nostra posizione è sempre la stessa: chi chiediamo "Che mano vorrei se mi trovassi in una situazione di difficoltà?". Ecco, noi cerchiamo di essere quella mano».

Prima di tornare in tv (stavolta non con un reality, «anche se li amiamo molto») e prima di uscire con un nuovo singolo su cui hanno ancora la bocca cucitissima («diciamo solo che sicuramente si ballerà»), Le Donatella saranno a Brescia per tutta la giornata. «Non abbiamo ancora organizzato alcun intrattenimento - fanno sapere - ma ci piacerebbe anche solo stare a disposizione per conoscere la gente e condividere la prevenzione». Il 29 settembre la campagna di GSD si chiuderà con un concerto benefico al Teatro degli Arcimboldi di Milano, con tra gli altri Arisa, Bianca Atzei, Paola Iezzi, Enrico Nigiotti, The Kolors e Max Pezzali.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia