La presbiopia retaggio dell’età ad Obiettivo Salute

Quali sono gli indizi per capire se si soffre del disturbo visivo? Se ne parla stasera alle 20.30 su Teletutto
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute su Teletutto
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute su Teletutto
AA

Superati i 45 anni tutti iniziano ad avere difficoltà nel vedere le parole e le immagini che compaiono sullo schermo dello smartphone, o sentono la necessità di allontanare il libro o il giornale che stanno leggendo per riuscire a mettere a fuoco le scritte. È la presbiopia, disturbo visivo tipico dell’avanzare dell’età, che toglie nitidezza alle immagini che compaiono nel vicino (inteso come a distanza di 30-40 centimetri).

Ma cosa succede ai nostri occhi passati i 40 anni? Quali sono i campanelli di allarme per capire se si soffre di presbiopia? E quali sono le opzioni oggi disponibili per correggere questo problema di vista? Se ne parlerà questa sera in diretta alle 20.30 a «Obiettivo Salute» su Teletutto, canale 16 del digitale terrestre. In studio con Daniela Affinita, il dott. Renato Valeri, responsabile dell’U.O di Oculistica dell’Istituto clinico San Rocco-Ome, il dott. Michele Cavalleri medico oculista e il dott. Gianpaolo Gatta, responsabile U.O Oculistica Istituto Clinico S. Anna.

«La causa della presbiopia è il progressivo indurimento della parte centrale, il nucleo, del cristallino, che perde acqua con l’avanzare dell’età - raccontano gli esperti -, diventa meno flessibile, perde la capacità di accomodamento e l’occhio non riesce più a mettere a fuoco le immagini vicine, che appaiono sfocate». L’età è il fattore di rischio più importante per la presbiopia. Generalmente la condizione si manifesta dopo i 45 anni e tende ad aggravarsi progressivamente con l’età. Se la presbiopia si manifesta prima dei 40 anni, all’origine della malattia potrebbero esserci altre patologie come diabete, sclerosi multipla, malattie cardiovascolari, o l’uso di farmaci come diuretici, antistaminici, antidepressivi.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia