Flash mob al Ducos per sostenere l'allattamento

In occasione della Settimana mondiale per l’allattamento materno le mamme si danno appuntamento sabato
Allattamento © www.giornaledibrescia.it
Allattamento © www.giornaledibrescia.it
AA

In occasione della Settimana mondiale per l’allattamento materno (SAM 2018), cominciata ieri e che terminerà domenica 7 ottobre, verrà organizzato a Brescia un flash mob con mamme, bambini, famiglie e operatori del territorio. L’appuntamento è questo sabato al Parco Ducos 2, in zona San Polo a Brescia, alle 16, con ritrovo alle 15.30. L’evento è in collaborazione con l’Ordine della Professione Ostetrica della Provincia di Brescia e con La Ninfea, l’associazione a supporto del benessere della famiglia di Lonato del Garda.

Il motto dell’evento e della Settimana è «Allattamento: base per la vita». L’allattamento, infatti, contribuisce a prevenire ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti sui bambini e sulle madri. Allattare è una decisione che va a vantaggio del clima e garantisce la sicurezza alimentare anche in situazioni di crisi. Oltre a essere il caposaldo per una sana crescita infantile, l’allattamento è anche alla base dello sviluppo di ogni paese.

Si è riscontrato che nei primi giorni di vita del bambino il 90% delle donne italiane comincia ad allattare al seno, ma già alla dimissione dall’ospedale la percentuale scende al 77% per poi crollare al 31% nei primi 4 mesi e solo il 10% delle mamme continua ad allattare oltre i 6 mesi di vita.

La Settimana per l’allattamento materno si pone come obiettivi: informare sulla correlazione fra allattamento e corretta alimentazione, sicurezza alimentare, riduzione della povertà; radicare l’idea che l’allattamento è alla base della vita; allearsi con soggetti e organizzazioni per avere un impatto più elevato e attivare misure per promuovere il ruolo dell’allattamento nell’ambito della corretta alimentazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia